Nico Nico Douga ha dato notizia della realizzazione di un live action comico, liberamente ispirato all'anime Mahou Shoujo Madoka Magica.



Magica Shirabe (マギカ★調べ) — questo il titolo del cortometraggio — è un adattamento a cura di Hisanori Yoshida, annunciatore della NBS, che ha immaginato un curioso ibrido tra Madoka Magica e Daiku Shirabe (大工調べ), classico del genere teatrale giapponese rakugo (una forma di monologo comico). In Daiku Shirabe viene narrata la storia di un carpentiere, la cui cassetta degli attrezzi viene confiscata dalla padrona di casa, causa insolvenza nel pagamento della retta d'affitto, privandolo così dei mezzi per procurarsi il denaro necessario a saldare il debito. Il rakugo, sulle cui scene lo stesso Yoshida si esibisce come affabulatore, è un genere fondamentalmente basato sui doppi sensi e sui giochi di parole: sarà dunque difficile una resa appropriata in una lingua diversa dal giapponese.

Ecco il ben assortito cast del live action:

- Shōko Nakagawa (中川翔子, nota anche come “Shokotan”, しょこたん), popolare cantante e attrice, interpreterà Madoka.

Magica Shirabe - Madoka

- Il fondatore di 2channel e direttore di Nico Nico Douga Hiroyuki Nishimura (西村博之) sarà Homura.

Magica Shirabe - Homura

- La modella attrice Hatsune Matsushima (松嶋初音, vista in Akihabara@DEEP) impersonerà Sayaka.

Magica Shirabe - Sayaka

- Hamar@killer (Hamar@キラー) vestirà i panni di Mami.

Magica Shirabe - Mami

- Takeshi Natsuno (夏野剛), nei quadri dirigenziali della Dwango (compagnia dietro Nico Nico Douga) e già vicepresidente della società di telefonia mobile NTT DoCoMo, sarà Kyubey.

Magica Shirabe - Kyubey

- Il premiato giornalista televisivo Soichiro Tahara (田原総一朗) interpreterà il ruolo del magistrato.

Magica Shirabe - Giudice

Nico Nico ha dato l'annuncio alla mezzanotte del 1º aprile, aggiungendo che la Nakagawa sarebbe entrata a far parte della compagnia che possiede Nico Nico stessa — fatto che ha indotto molti a credere che la storia del live action fosse un pesce d'aprile. Contrariamente, il corto (della durata di 15 minuti circa) sarà realmente proiettato durante il Nico Nico Chōkaigi (ニコニコ超会議), convention che si terrà a Chiba (Makuhari Messe) il 28 e 29 di questo mese. Si tratterà del quinto film della serie Nico Nico the Movie (ニコニコ・ザ・ムービー).

Magica Shirabe Shokotan

Shōko Nakagawa ha parlato del progetto durante la trasmissione del 4 aprile del suo show diffuso in broadcast su Nico Nico Live, Shokotan no User Nama (Kōshiki) [しょこたんのユーザー生(公式)].


Fonti consultate:
ANN
Crunchyroll
mynavi.jp