Secondo l’associazione turistica delle locande di Yuwaku, nella città di Kanazawa, l’incremento del 7,4% dei visitatori rispetto all’anno precedente è merito della serie televisiva Hanasaku Iroha.
In particolare, i turisti sono stati 62'261 tra aprile 2011 e marzo 2012, con un incremento del 26,9% in agosto e del 40% a settembre, proprio in concomitanza con il finale della serie, iniziata ad aprile dell’anno scorso.

L'anime narra la storia di Matsumae Ohana, una sedicenne piena di sogni e speranze per il futuro, che lascia la capitale per un quieto villaggio collinare, dove troverà un impiego in un onsen ryokan, ossia un albergo termale. Le locande della serie prendono ispirazione proprio da quelle di Kanazawa.


Hana-Saku Iroha

Una curiosità: durante il primo episodio della serie la madre di Ohana mostrava il numero e il nome della locanda Kissuisō. I fan hanno provato a comporlo e si sono sentiti rispondere da un messaggio registrato da Kanae Itō, doppiatrice di Ohana. Un po’ di tempo dopo, allo stesso numero, era possibile prendere delle “prenotazioni” rivolgendosi a Aki Toyosaki, voce dell’altra cameriera Nako Oshimizu.

Alla fine dello scorso anno si erano diffuse voci di una possibile nuova opera legata alla serie, sebbene a tutt’oggi non ci siano state novità al riguardo.

Fonte consultata: Anime News Network