Shibobu Yaguchi — autore e regista di alcune delle più famose commedie del cinema giapponese degli ultimi anni, tra cui Waterboys, Swing Girls e Happy Flight — è infine riuscito a realizzare il suo primo progetto animato; questo sarà composto da tre cortometraggi che verranno inseriti nell’edizone home video dell’ultimo film del regista: Robot G, pellicola che ha riscosso un ottimo successo sia da parte del pubblico che da parte della critica.

Distribuito dalla Toho (Godzilla, Il Mio Vicino Totoro, Nana) nei cinema giapponesi lo scorso gennaio, il film ha guadagnato oltre 1,1 miliardi di Yen: circa 14 milioni di dollari. Un ottimo risultato che fa ben sperare per la pubblicazione delle edizioni DVD e Bluray Disc, programmate dal gigante della distribuzione (e produzione) cinematografica giapponese per il 03/08/2012.

La Toho Company Ltd. (東宝株式会社 Tōhō Kabushiki Kaisha) è una della più famose e importanti case di produzione e distribuzione cinematografiche (e teatrali) del Giappone. Famosissima in tutto il mondo per aver prodotto i film dedicati al mostro gigante per eccellenza; aver coprodotto e distribuito in Giappone i film dello Studio Ghibli e aver prodotto i film di colui che ha aperto al cinema giapponese le porte del mondo: Akira Kurosawa (I Sette Samurai, Ran, Kagemusha: L'Ombra Del Guerriero), da molti considerato il più grande regista giapponese di tutti i tempi.

Robot G: Trailer SD 360p


Robot G è una classica "commedia degli equivoci" in cui vengono raccontate le vicissitudini di tre dipendenti della fantomatica Kimura Electronics; questi dovranno costruire un robot su ordine diretto del Presidente della compagnia affinché partecipi alla 13th Robot Exposition. Peccato che il robot in questione, "New Shiozake", finirà giù da una finestra prima dell'esibizione, distruggendosi completamente insieme ai sogni e al lavoro dei tre protagonisti del film. Per rimediare al disastro, ed evitare di essere licenziati, i nostri decideranno di chiedere aiuto ad un arzillo vecchietto, facendogli interpretare il robot con un elaborato costume.

L'anziano che si ritroverà a dover aiutare i tre protagonisti è nientemeno che il leggendario Mickey Curtis (Fires On The plain, Cowboy Bebop: The Movie, Deadball); una delle figure centrali del mondo dello spettacolo giapponese: nella sua carriera è stato attore, conduttore televisivo e soprattutto cantante, ritenuto da molti uno dei cosidetti “big three” del rock alle pendici del Monte Fuji. Famoso assieme alla sua band "Micky Curtis And The Samurai" a livello internazionale dagli anni sessanta, è tutt'oggi tra gli uomini di spettacolo giapponesi più influenti grazie anche alla sua conoscenza di sei lingue: giapponese, thailandese, inglese, tedesco, francese e italiano.

I tre cortometraggi animati diretti da Shibobu Yaguchi saranno inseriti come extra nelle edizioni home video del film e andranno ad espandere ulteriormente il background della serie; protagonista sarà sempre il (presunto) robot interpretato da Mickey Curtis, il quale si cimenterà in una partita di Go nell'episodio "Go Match", andrà al cinema ne "Moviestar" e danzerà un ballo latino nell'ultimo corto "Cleaning Robot Samba".

robot g 1


Fonti consultate:
robo-g.jp
toho.co.jp
animenewsnetwork.com