Update del 01/06/2012

Per gli amanti del cinema dell’orrore, in salsa orientale, il 2012 non potrà che essere ricordato come l’anno della maledizione. Il ritorno nelle sale cinematografiche giapponesi, della famosa saga, ha infatti portato ad una escalation di eventi, il più delle volte molto divertenti. Abbiamo infatti visto la maledizione impegnata in svariate attività, tra cui: cimentarsi nello spot nazionale del Giapppone (il baseball: con buona pace di Zaccheroni), insieme ad una delle squadre più forti del paese; passeggiare nel weekend per le vie di Shibuya, come una qualsiasi ragazzina di Tokyo; e convincere il valoroso comandante, di una razza di temuti alieni spaziali, a cimentarsi nel cosplay, come se fosse un qualunque girino, in un qualunque pozzo, speduto chissà dove.

Ora che il film Sadako 3D è finalmente uscito nelle sale cinematografiche di tutto il Giappone, è tempo dei primi bilanci. Al momento, tutti questi sforzi, pare abbiano avuto effetti decisamente positivi (la maledizione ha fatto un ottimo lavoro!), e che siano stati ripagati molto bene al botteghino. Motivo in più per dubitare, in qualsiasi caso, che il terrore possa fermarsi qui. Tuttavia, rimane ancora un punto oscuro, nello sfavillante ritorno alla ribalta della maledizione: chi si nasconde oggi, dietro ai neri capelli di Sadako Yamamura? Ragazza la cui morte tremenda (ambientata trent’anni prima degli eventi narrati in Ring), ha poi generato la maledizione stessa?

Kadokawa Pictures sull’argomento ha mantenuto il più assoluto riserbo. Addirittura in occasione della proiezione speciale del film, avvenuta in super anteprima nel mese di aprile, il selezionatissimo pubblico in sala, ha avuto modo di poter vedere praticamente tutto il film, ad eccezione dei dodici minuti finali! Poichè essi rivelano finalmente il temutissimo volto della maledizione. Tutto questo ha contribuito a generare un alone (voluto) di mistero, in merito a chi fosse attualmente l’interprete della maledizione allo stato solido. Sempre più persone hanno iniziato a diventare curiose, nel sapere chi si è divertita, giocando per tutto questo tempo dietro allo schermo. Così Kadokawa Pictures come un prestigiatore, ha tirato fuori il coniglio dal cilindro (al momento giusto), svelando, dietro a quell’agghiacciante massa di capelli neri, il viso angelico di Ai Hashimoto (Control Tower, Confession, Avatar).

sadako 3d 14

Ai Hashimoto è nata il 12/01/1996 nella prefettura di Kumamoto, e ad oggi è considerata una delle attrici più promettenti della sua generazione. Nel 2010, giovanissima (aveva solo 14 anni), è infatti stata scelta per il famoso film Confession (in originale: Kokuhaku) di Tetsuya Nakashima (Happy Go Lucky, Kamikaze Girls, Memories Of Matsuko). Questo può essere a tutti gli effetti considerato il suo vero trampolino di lancio, in quanto le critiche al suo lavoro nel film, anche se in un ruolo secondario, furono decisamente positive: sia per quanto riguarda il pubblico, sia per quanto riguarda la critica. Anche Kadokawa Pictures deve aver apprezzato il lavoro svolto finora da Ai Hashimoto, infatti la giovane attrice è stata scelta, per interpretare il personaggio della protagonista: Mei Misaki; nel già annunciato film Another, prodotto sempre dal ramo cinematografico del famoso gruppo editoriale giapponese.


Fonti Consultate:
Sadako3d.co.jp
crunchyroll
tokyohive


--------------------------------------------------------------



Update del 13/05/2012

L’avevamo lasciata al Tokyo Dome: stadio degli Yomiuri Giants, forse la più famosa squadra di baseball giapponese. Ormai la Sadako-mania ha invaso tutto il Giappone, ma siamo finalmente alla resa dei conti. Il film Sadako 3D è nei cinema di tutto il paese! La maledizione nel frattempo non è rimasta ad aspettare in silenzio, è in un crescendo di paura e risate (confermando il lato più ironico della produzione), man mano che la data si avvicinava si manifestava in maniera sempre più evidente.

Primo: la maledizione ha continuato con il suo hobby più recente; si è nuovamente data al crossover. Questa volta invadendo il mondo dell’animazione con il corto Sadaneko. In esso la vedremo alle prese con il gruppo di gattini della serie Kuruneko, edita in Giappone da Enterbrain. Verrà proiettato nei cinema prima del film Sadako 3D, e servirà ad invitare gli spettatori in sala a: spegnere i cellulari, evitare gli schiamazzi durante la proiezione, e far così in modo che i presenti possano goderesi al meglio lo spettacolo.

sadako 3d 1


Sadaneko vedrà i cinque gattini protagonisti di Kuroneko violare le regole del galateo previste durante ogni proiezione cinematografica. Questo farà materializzare la maledizione sotto forma di Sadaneko: la quale, con i suoi capelli neri, legherà in nostri come salmi, per poi rimproverare il loro comportamento. Sadaneko verrà doppiato dalla attrice Miki Nakatani (Ring, Kuruneko, Densha Otoko), personaggio ormai cult per tutti i fan della saga.


Secondo: la maledizione non ha risparmiato neanche le festività. Domenica 06/05/2012, ultimo giorno della golden-week, una parata di cinquanta Sadako ha invaso uno dei luoghi simbolo di Tokyo: l'incrocio di Shibuya. La si vede infatti passare davanti a: la famosissima uscita Hachiko, della stazione JR Shibuya; e l’altrettanto famoso complesso commerciale Mark City!

Sadako 3D x Shibuya: SD 480p



Ogni Sadako è stata mostrata mentre emerge da una televisione a schermo piatto, con la faccia oscurata dai lunghi capelli corvini. Così la parata ha marciato per tutto il quartiere: suscitando nei passanti un misto di paura e divertimento; ed il pianto di qualche bambino. La maledizione però non si è limitata a moltiplicarsi. Il Giappone è pur sempre la patria dei robot giganti, e lei non poteva certo essere da meno: ad accompagnare la parata c'era infatti una gigantesca Sadako, in emersione da un altrettanto gigantesco televisore!

Sadako 3D x Tokyo'streets: HD 1080p



Terzo: il carattere ironico della maledizione, e della sua intensissima campagna pubblicitaria, ha avuto culmine questa settiamana, sfociata con l’uscita del film nei cinema giapponesi. Infatti è apparsa nella serie di corti televisivi Kayoe! Chūgaku: commedia animata prodotta da DLE Inc. (Thermae Romae) e trasmessa localmente da Tokai TV. Gli episodi sono disponibili alla pagina ufficiale Facebook del programma: www.facebook.com/kayochu.


Sadako 3D x Kayoe! Chūgaku: SD 360p




Fonti Consultate:
sadako3d.jp
animenewsnetwork.com l
animenewsnetwork.com ll
animenewsnetwork.com lll


------------------------------------------------------------



Notizia originale:

Sanrio, azienda nota in tutto il mondo per i suoi character, per celebrare l’ultimo film della franchise horror Ring: Sadako 3D; ha deciso di lanciare una linea di prodotti crossover, in antitesi con quello che è il suo marchio più famoso: Hello Kitty. Si chiamerà: Sadako 3D x Hello Kitty; e sarà composta da una decina di figure differenti e ovviamente collezionabili. Disponibili in preordine su www.chara-ani.com.

Per non essere da meno, anche il Sergente Keroro ha deciso di omaggiare la maledizione, nel suo ritorno al cinema. Come si vede nelle immagini, il ranocchio più strampalato dello spazio, si è lasciato immortalare, mentre in cosplay, si diverte ad emulare alcune delle scene più famose della serie Ring. In Giappone sono entrambe pubblicate da Kadokawa Shoten (in Italia le avventure di Keroro sono pubblicate da Star Comics).



I prodotti Sadako 3D x Hello Kitty, sia quelli Sadako 3D x Keroro, saranno venduti da maggio: direttamente nei cinema in cui il film sarà proiettato.

Prodotta da Kadokawa Pictures sarà la prima pellicola della saga, a sfruttare la tecnologia 3D stereoscopica. Vedrà alla regia Tsutomu Hanabusa (High School Debut), autore anche della sceneggiatura insieme a Yoshinobu Fujioka (The Parasite Doctor Suzune: Genesis & Evolution). Mentre la storia originale è opera di Koji Suzuki, autore di tutti i romanzi a cui si ispirano i film della serie. Sadako 3D verrà proiettato nei cinema giapponsei dal 12/05/2012.


Sadako 3D: official trailer HD 1080p/3D



Il film racconta la storia di Akane (Satomi Ishihara), una giovane insegnante, che un giorno viene a conoscenza di una leggenda, che circola tra gli alunni della sua scuola. Gli studenti credono che on line circoli un video, nel quale si assista al suicidio di un uomo e  la leggenda vuole che chiunque lo veda, sia a sua volta spinto a suidarsi. La giovane donna inizalmente crede si tratti solo di fantasie, come tante nelle scuole giapponesi, fino a quando una sua studentessa improvvisamente muore suicida. Akane allora, con l’aiuto del fidanzato Takanori (Kôji Seto), cercherà di fare chiarezza sulla morte della ragazza. Questo porterà alla luce un piano per riportare nel mondo la disperazione, risveglianodo nuovamente la maledizione.


La maledizione inizia nel 1991, con il romanzo Ring scritto da Koji Suzuki, autore successivamente di tutti i romanzi della serie: Spiral (1995), Loop (1998) e Birthday (1999). Solo più tardi arrivò al cinema: con i film Ring e Spiral, entrambi rilasciati in Giappone lo stesso giorno, il 31/01/1998. Il primo diretto da Hideo Nakata (L Change The World), il secondo diretto da Jōji Iida (Tokyo Babylon). Hideo Nakata l’anno successivo fu il regista anche del sequel Ring 2 (1999). Il prequel Ring 0: Birthday (2000) è invece opera di Norio Tsuruta (Ôsama Gêmu).

La serie è stata trasposta anche in versione manga: Ring (1999), Ring-Spiral (1999), Ring 2 (1999), Birthday (1999) e Ring 0 (2000). Tutti sono stati pubblicati in Italia da Planet Manga.
Il successo della maledizione fu tale, che ha in oltre portato allo sviluppo di: videogame, film per la tv e telefilm; fino alla consacrazione internazionale a Hollywood. I cui frutti sono: The Ring (2002) diretto da Gore Verbinski (Pirates of the Caribbean), e The Ring 2 diretto nuovamente da Hideo Nakata. Infine non si può dimenticare che la maledizione si è spinta fino in Corea con Ring: Virus, film del 1999.

Inoltre eccovi un curioso video postato sul sito Movie Collection che vede Sadako cimentarsi con l’opening pitch di una gara di baseball:

Sadako 3D x Giants: SD 360p




Fonti consultate:
Sadako3d.co.jp
animenewsnetwork.com
Crunchyroll.com

Movie Collection