Update del 03/07/2012
Direttamente dal canale youtube della GREE dedicato a Tanken Driland, vi presentiamo l'extended trailer della serie animata, che, come già annunciato, debutterà il 7 luglio.




Fonti consultate:
Crunchyroll
__________


Update del 30/06/2012

Il sito ufficiale dell'anime Driland ha mostrato una preview del primo episodio, in rampa di lancio per il 7 luglio. Yōko Hikasa, Haruka nella serie, è la voce narrante del promo.


Driland, in origine un mobile game della GREE, è diventato anche un manga per Shūeisha, serializzato su Jump Square.

Fonti consultate:
ANN

_________


Update del 15/06/2012

Tutti i sabato notte alle 23:30, a partire dal 7 luglio, TV Tokyo trasmetterà Tanken Driland, anime ispirato al social game della GREE.
La regia è affidata a Toshinori Fukuzawa, il character design è di Yuki Hayashi.

Driland update

In sintesi la trama:

Mikoto-hime del piccolo regno di Erua, affascinata da un viaggiatore recatosi nella città della principessa quando quest'ultima era ancora una bambina, decide di diventare una cacciatrice di tesori, mettendosi in viaggio attraverso la terra di Driland. La ragazza organizza il viaggio col proprio assistente personale Wōrensu, ma ai due si uniscono ben presto Poron, un hunter che sogna di diventare un eroe, e Pān, un cavaliere errante. Continuando nella loro esplorazione, i quattro cominciano ad avvertire l'approssimarsi di un grande pericolo…

La serie è incentrata sui temi dell'amicizia e del diventare più forti in battaglia, elementi mutuati dal gioco, ma è verosimile che l'anime aggiungerà qualcosa al background dei personaggi.

Driland update characters

A seguire il cast:

- Kanako Miyamoto (Naru in Eureka Seven: AO, Imoko in Ojarumaru) darà voce a Mikoto.

- Kenji Nojima (Fumito Nanahara in Blood-C, Yūto Kiba da High School DxD) sarà Wōrensu, il responsabile e diligente assistente di Mikoto.

- Motoko Kumai (Gon in Gon, Li Syaoran in Card Captor Sakura) sarà Poron, hunter amato da tutti che in battaglia non teme le avversità.

- Kouki Uchiyama (Natsuki Usami in Tsuritama, Kagura Demuri in Aquarion Evol) sarà la voce di Pān, cavaliere con un forte senso della giustizia che ha in odio le cose irrazionali.

Fonti consultate:
Crunchyroll
_________________

Notizia originale del 13/05/2012:

Il numero di giugno del mensile Newtype di Kadokawa Shoten ha annunciato il prossimo adattamento animato del gioco fantasy Tanken Driland (探検ドリランド), lanciato dalla società di mobile games GREE.

Driland anime website

Driland si basa sull'esplorazione collaborativa da parte dei giocatori di dungeons forieri di ricchi tesori, nonché sull'utilizzo delle card necessarie a sconfiggere i mostri disseminati lungo il percorso. Le card stesse vengono acquistate dai giocatori, facendo così del titolo un esempio di “comp-gacha” (da “complete gacha”, laddove gacha sta per item o card o personaggi ottenibili tramite un gioco in stile lotteria a pagamento, come nelle macchinette gashapon; completando un determinato set di gacha si può ottenere un item raro utile nel prosieguo del gioco — è di questi giorni la notizia della prossima sospensione dei servizi “comp-gacha” su operatori mobili da parte delle principali compagnie del settore, GREE compresa, a causa delle pressioni della Japan's Consumer Affairs Agency, la JCAA, che ha intravisto nel meccanismo un illegale incitamento all'azzardo). Per dare un'idea del volume d'affari che ruota attorno a questo social mobile game, basti citare un dato riportato da TechCrunch Japan sul finire dell'anno passato: la versione per cellulare di Driland ha fruttato mensilmente 2 miliardi di yen (più di 19 milioni di euro).

Driland mobile game

Tornado alla versione animata di Driland, di cui è stato lanciato anche il sito ufficiale, essa verrà prodotta da Toei Animation. Il comunicato stampa ufficiale della Toei ha anche rivelato che un manga ispirato a Driland verrà serializzato su Jump Square della Shūeisha.

Fonti consultate:
ANN