I Giorni della Sposa eps 4: CoverIn occasione del lancio del IV volume nipponico di Otoyomegatari (meglio conosciuto in Italia come I Giorni della Sposa) creato dalla mangaka, Kaoru Mori, ( Victorian Romance Emma) opera pluripremiata in Giappone, dove ha vinto il premio Taisho, ed nel mondo, in particolare in Francia, dove sull'onda dell'ottima accoglienza del pubblico ha vinto il Premio Intergenerazionale durante l'ultima edizione del festival di Angouleme, la casa editrice Enterbrain ha rilasciato un interessante PV dedicato alla saga che, ricapitolando i tre precedenti volumi, anticipa alcune immagini del nuovo volume dedicato a due spose gemelle.

Sono usciti fino ad oggi quattro volumi del ciclo delle spose in Giappone, i primi due sono stati editi in Italia dal gruppo J-Pop che cura l'edizione italiana.

Nei primi due volumi è stata introdotta la coppia principale attorno a cui ruota l'intera saga, la giovane bella e intraprendente Amira, una ragazza di circa venti anni, e il suo ancor più giovane sposo, il dodicenne Karluk, ed i loro parenti attraverso il conflitto fra le due famiglie, quella di Amira che non esita a vendere la propria figlia in un matrimonio, da consumare dopo anni, con un ragazzino, salvo a distanza di tempo richiederla indietro, minacciando ed usando le armi, non appena si prospetta un altro e ben più vantaggioso matrimonio, pur di ottenere qualche ricchezza in più, e quella di Kirluk, che nella giovane donna vede qualcosa in più di una semplice fattrice e di un paio di braccia in più, e la difende seppur possa riottenere la dote versata, vengono mostrate le complesse dinamiche della vita sociale dell'umanità che abita il grande altopiano asiatico attraversato dalla Via della Seta che fa da sfondo al racconto tessuto da Kaoru Mori, un universo solo apparentemente primitivo nelle sue regole, nate dalla lotta per la sopravvivenza in una natura scabra e bellissima e nei suoi piccoli villaggi pieni di sorprese.


I Giorni della Sposa 4: Le Spose Gemelle - PV



Nel terzo volume, ancora inedito in Italia, il protagonista principale è Mr. Smith, l'occidentale che ha assistito agli scontri fra le due famiglie e che viaggia per l'altopiano asiatico affascinato dalla sua bellezza e cercando di scoprirne la sua realtà, il suo viaggio sarà segnato dall'incontro con la giovane sposa Tarasu, una ragazza romantica di grande bellezza, destinata a sposare un parente più anziano di lei.

Il volume sarà pubblicato dall'editrice J-Pop tendenzialmente a Luglio 2012.

Nel quarto volume, appena uscito in Giappone, la scena si sposta sul Mare d'Aral, il grande mare Salato dell'Asia, dove Mr. Smith è stato condotto dal suo vagabondare, spossato dal lungo viaggio ed oppresso dai ricordi ha un incidente. Protagoniste della storia sono due spose gemelle, belle e sbarazzine ma vero e proprio terremoto.
La saga di Kaoru Mori concorrerà alla prossima edizione dei premi Eisner e considerando come l'edizione USA è stata accolta ci sono buone speranze per qualche risultato positivo.

Un ringraziamento a Massimo Soumarè, traduttore italiano dell'opera per la gentile collaborazione fornitaci.

Fonte Consultata:
Mangaforever
J-Pop