Update del 30/09/2012

Un nuovo CM per la serie animata GIRLS und PANZER è stato diffuso negli ultimi giorni sulle frequenze del canale BS11. L'advertising è sulle note dell'OP DreamRiser, cantata da Choucho.


Protagonista della storia è Miho, una ragazza trasferitasi all'Ōrai Girls' Academy, nella prefettura di Ibaraki. Dopo una fase iniziale di solitudine, la ragazza si aggrega al corso di senshadō (reparto carristi) — le studentesse dell'Accademia guidano modelli di carri realmente esistenti. La squadra di Miho (Ankō, Rana Pescatrice) compete con gli altri team della scuola.

Miho, Saori, Hana, Yukari e Mako (attraverso le voci delle rispettive seiyū) interpretano l'ED Enter Enter Mission. L'anime debutterà sull'emittente Tokyo MX TV l'otto di ottobre, mentre BS11 manderà in onda la serie a partire dal 13.

Fonte consultata:
Anime News Network

__________________

Update dell'11/06/2012



Come annunciato, sul numero di luglio di Comic Flapper della Media Factory (in distribuzione dal 5 giugno) è partita la serializzazione del manga di Ryūichi Saitaniya Girls & Panzer, sviluppato in parallelo alla serie animata di prossima uscita GIRLS und PANZER. Di seguito un raffronto tra la versione di Saitaniya e la futura serie animata:

Girls & Panzer manga illustrationGirls und Panzer visual key

Oltre a Girls & Panzer, sull'ultimo Comic Flapper ha esordito Gentsuki (げんつき), di Kazutaka Akiyoshi, una manga sulle escursioni di una coppia di ragazze a bordo di un ciclomotore.

Comic Flapper Girls & Panzer smallComic Flapper Gentsuki small

Fonti consultate:
Crunchyroll

_______________________


Notizia originale del 18/05/2012
Il 16 maggio Takaaki Suzuki, esperto di storia militare e consulente per Strike Witches e Upotte!!, ha anticipato su twitter l'imminente lancio di un nuovo progetto animato dal titolo “bellicoso”: GIRLS und PANZER (ガールズ&パンツァー). Lo stesso giorno Yūji Hirooka, responsabile delle pubbliche relazioni per Bandai Visual, ha affermato di essere coinvolto nell'opera, e il produttore Kiyoshi Sugiyama ha aggiunto che il progetto è in fase di sviluppo da un anno e mezzo. Il regista Tsutomu Mizushima (Squid Girl, Another, Blood-C, xxxHOLiC) è intervenuto affermando che la “piacevole storia scolastica” è il suo primo lavoro originale (cioè non basato su manga o novel preesistente).

È già in rete il sito ufficiale, dove è disponibile un PV di due minuti circa della futura serie:



Rivelato anche lo staff e una parte del cast principale: Tsutomu Mizushima sarà alla regia, per lo studio ACTAS di Moetan (con 3DCGI dello studio Graphinica, già impegnato in Strike Witches); Reiko Yoshida (K-On!, Romeo x Juliet, Saint Seiya Omega) si occuperà degli script; Humikane Shimada (Strike Witches, Sky Girls) si occuperà del character design con l'assistenza di Takeshi Nogami. Isao Sugimoto adatterà il chara di Shimada per l'anime e sarà anche chief animation director.

Ryūichi Saitaniya farà partire in parallelo una serie manga, dal titolo provvisorio di Girls & Panzer, sul numero di luglio di Comic Flapper della Media Factory, in uscita il 5 di giugno. Il manga “con adolescenti militari impegnate in azioni di battaglia” vedrà delle “studentesse delle superiori alle prese con combattimenti su carri armati”. Ecco il cast delle ragazze che saliranno a bordo dei cingolati d'assalto:

Mai Fuchigami (nel ruolo di Miho Nishizumi)
Ai Kayano (Saori Takebe)
Mami Ozaki (Hana Isuzu)
Ikumi Nakagami (Yukari Akiyama)
Yuka Iguchi (Mako Reizei)

Fonti consultate:
ANN
GIRLS und PANZER official website