Update del 12/03/2013

Era lo scorso novembre quando la fascetta del sesto volume della serie di light novel di Wataru Watari Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru. (やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。, Come previsto, la commedia romantica della mia giovinezza è sbagliata.) svelava le emittenti che trasmetteranno in aprile l'adattamento animato delle LN stesse: si tratta della TBS e della BS-TBS.

La commedia romantica ― lo ricordiamo ― vede protagonista uno studente delle superiori dal temperamento antisociale, Hachiman Hikigaya, il quale finisce, dietro iniziativa di un insegnante, per aggregarsi al Club di volontariato (Houshi-bu), che, casualmente, è frequentato anche dalla ragazza più carina della scuola, Yukino Yukinoshita.

Oregairu

È di qualche giorno addietro invece la diffusione attraverso il sito ufficiale di "Oregairu" del primo PV della serie. Il video stesso è stato tuttavia reso indisponibile di lì a poco.

L'anime presenta il medesimo cast del precedente adattamento in drama CD delle light novel, con Takuya Eguchi (Inu x Boku SS) nel ruolo di Hachiman Hikigaya, Saori Hayami (Bakuman) come Yukino Yukinoshita, Nao Tōyama (The World God Only Knows) nei panni di Yui Yuigahama, Mikako Komatsu (K anime project) nel ruolo di Saika Totsuka ed Aoi Yūki (Gosick) in quello Komachi Hikigaya. Inoltre Nobuyuki Hiyama (Eden of the East) sarà Yoshiteru Zaimokuza, mentre Ryoka Yuzuki darà voce a Shizuka Hiratsuka. Ai Yoshimura (alla regia in alcuni episodi di Gintama ed Oreimo) dirigerà la serie per Brains Base, mentre Shôtarô Suga (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Rinne no Lagrange) supervisionerà gli script. Yuu Shindou (direttore delle animazioni in Mawaru Penguindrum e Sengoku Collection S) si occuperà del character design.

La serie TV debutterà il 4 aprile.

___________________________


Notizia originale del 11/07/2012

Un flyer dell'etichetta editoriale GAGAGA Bunko di Shogakukan svela la prossima realizzazione di un adattamento animato per le serie di LN Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru. (やはり俺の青春ラブコメはまちがっている。, Come previsto, la commedia romantica della mia giovinezza è sbagliata.) di Wataru Watari e GJ-bu Chūtō-bu (GJ部中等部, GJ Club, Junior High School Division) di Shin Araki.

GAGAGA Bunko LN anime announcement

La commedia romantica di Watari è incentrata su uno studente delle superiori dal temperamento antisociale di nome Hachiman Hikigaya, un ragazzo con una visione della vita distorta, che si ritrova senza amici né una ragazza. Nel sentire i suoi compagni parlare animatamente delle loro vite adolescenziali, Hachiman mormora al loro indirizzo: “Sono una massa di bugiardi”. Interrogato sui suoi sogni per l'avvenire, risponde: “Non lavorare”. Un insegnante fa in modo che Hachiman si unisca al Club di volontariato (Houshi-bu), che è per combinazione frequentato anche dalla ragazza più carina della scuola, tale Yukino Yukinoshita.

Watari ha lanciato la serie di light novel, le cui illustrazioni sono realizzate da Ponkan8, lo scorso anno, e l'uscita del quinto volume è prevista per il 18 luglio.

GJ-bu di Araki è stata lanciata nel 2010 come la “prima yonkoma novel”; ciascuno dei nove volumi contiene 36 storie brevi ambientate alle superiori, e ciascuna storia consta di sole quattro pagine, corredate dalle illustrazioni di Aruya.
La serie spin-off GJ-bu Chūtō-bu è partita invece lo scorso aprile, e il secondo bunkobon è in uscita questo mese, sempre con la formula delle 36 storie “yonkoma”.

Le vicende di GJ-bu Chūtō-bu sono focalizzate su Kasumi Shinomiya, vivace studentessa delle medie nonché sorella di Kyōya, protagonista della serie di light novel principale, GJ-bu. Assieme a Kasumi figurano altre due sorelle di personaggi apparsi in GJ-bu — Geraldine Bernstein e la misteriosa Seira Amatsuka.


Fonti consultate:
ANN
ANN II