Questa Comiconvention di certo non me la sono goduta visto che Sabato ero messo piuttosto male e tra febbre e debolezza ero alquanto scoraggiato a farmi spazio tra la gente ^^; Posso tuttavia affermare che i temi predominanti sono stati i seguenti: il karaoke/cosplay, la pirateria e le VHS quasi regalate. Debutta il karaoke, anche se personalmente attendevo il cosplay. Si e’ dimostrato ricco di concorrenti, molti dei quali con dei vestiti davvero ben fatti. Ma del cosplay ne parlerò in uno speciale apposito quando e se riceverò un po’ di foto dell’evento ;-)

Presenti in tutti (o quasi) gli stand erano i DVD provenienti da Hong Kong o zone limitrofe che offrivano intere serie sottotitolate in inglese e altre lingue. Il fenomeno era iniziato lo scorso anno, ma quest’anno mi ha davvero stupito per la sua diffusione. Ero rimasto colpito per averli trovati al Yamato Shop di Milano, ma qui alla fiera erano onnipresenti, offerti a prezzi secondo la mia opinione decisamente eccessivi (visto a quanto si possono reperire in Internet). Tuttavia in moltissimi li hanno acquistati, e indubbiamente per un negozio il guadagno e’ decisamente maggiore rispetto agli originali giapponesi e minore il rischio di trovarsi con indesiderata giacenza.

Infine non pensavo di trovare le VHS a costo cosi’ bassi. In alcuni stand era possibile portarsi via serie intere, ed alcune molto interessanti, a prezzi quasi ridicoli! Senza contare che tutte le VHS (tranne quelle recentissime) erano vendute ad un prezzo che oscillava tra i 7,50 e i 2,50 Euro (a questo prezzo ne ho acquistate di piuttosto recenti e valide (Evangelion, GTO, Inu-Yasha, ecc...)).