Il 45esimo Festival Internazionale del cinema Fantastico di Catalogna, che si svolgerà dal 4 al 14 ottobre 2012 nella cittadina di Sitges, è un'occasione d'oro per tutti gli appassionati di animazione e del cinema del fantastico per poter vedere in assoluta anteprima molti dei film che saranno le chicche degli appuntamenti grandi e piccoli dell'oramai imminente 2013.

Nelle due settimane della manifestazione saranno presentati lungometraggi, di animazione e live-action, su cui si è soffermata in questi mesi l'attenzione di molti appassionati.

 Sitges 2012: Berserk

Fra le pellicole di animazione presenti al festival segnaliamo: l'ultimo film di Gisaburo Sugii, coprodotto con la Tezuka Productions, The Life of Budori Gusuko; Children Who Chase Lost Voices, ultima fatica di Makoto Shinkai; Berserk Ougon Jidai-hen I: Haou no Tamago, il primo episodio della trilogia dedicata al manga di Kentaro Miura creata dallo Studio 4°C, i cui diritti sono stati acquisiti in Italia da Yamato Video; Blood-C: The Last Dark, il capitolo finale dell'omonima serie, realizzato da Naoyoshi Shiotani; Wolf Children, altro lavoro di Mamoru Hosoda (Summer Wars).

Sitges 2012: Kenshin Live

Per quanto riguarda i live-action, da segnalare oltre ad Ace Attorney di Takashi Miike, tratto dall'omonimo gioco, anche l'atteso live-action dedicato a Rurouni Kenshin di Keishi Otomo, del quale si è ampiamente parlato. Altro live che approderà al festival sarà Sadako 3D di Tsutomu Hanabusa.
Durante il Festival inoltre sarà presentato anche Gyo, un anime a sfondo horror diretto da Takayuki Hirao, tratto dal manga omonimo.

Per altre informazioni sul programma della manifestazione vi rimandiamo alle pagine del Sito Ufficiale.

Fonti Consultate:
- Sito Ufficiale
- De Culture