Per le vie di Akihabara  il "quartiere elettrico" di Tokyo, tradizionale punto di riferimento delle attività degli otaku nipponici — fioriscono decine di cartelli e installazioni pubblicitarie dedicate alle serie animate e ai film della stagione autunnale; non c'è angolo che la fantasia dei creativi degli uffici marketing non sia riuscita a sfruttare per pubblicizzare i loro prodotti: dalle banchine della ferrovia, ai vagoni; dalle sale d'attesa, agli stessi autobus.

Akihabara Station

Accanto a semplici poster "bandiera" e curate vetrofanie (sempre più colorate e dettagliate, tanto da sembrare illustrazioni), si notano negozi e negozietti ricolmi di manga, DVD, Blu-Ray e gadget di ogni tipo: i veri protagonisti delle pubblicità ad Akihabara sono gli edifici e le mura stesse del quartiere; un vero e proprio teatro all'aperto, da cui ammiccano manifesti e poster dalle svariate dimensioni, oppure impalcature dei siti in costruzione invase da campagne pubblicitarie.

Akihabara Flag GamesAkihabara Muro Games

In queste settimane le vie del quartiere sono letteralmente invase dalle pubblicità dedicate a Mahou Shoujo Madoka Magica Movie 1: Hajimari no MonogatariGirls und Panzer; e si riconoscono pure MuvLuv Alternative: Total Eclipse, Love Election & Chocolate e Dog Days II (vedere anche la gallery in coda).

La Namco Bandai, come promozione estiva di un gioco per iPhone/Docomo "Idolm@ster Cinderella Girls", ha lanciato un'intensa campagna che coinvolse per oltre due settimane le stazioni di JR Akihabara e Tokyo Metro Hibiya Line's Akihabara.

"Akihabara Station Advertisement Hijack"



Nel secondo video, girato a settembre: altri cartelloni pubblicitari, curiosità e scene di vita quotidiana riprese ad Akihabara (con un occhio di riguardo verso i suoi negozi).

Akihabara street tour September 2012



Tutte le foto del servizio sono state realizzate da Mikikazu Komatsu.

Fonte Consultata:
Crunchyroll