La maggior parte dei ragazzi che si formano in una scuola di fumetti possiede capacità di disegno eccellenti, ma nonostante questo non riesce ad ottenere la visibilità per proporre i propri prodotti originali. Da ciò derivano autoproduzioni che magari raggiungono una notorietà postuma o che invece finiscono perse tra gli scaffali di alcune fumetterie disincentivando gli stessi autori dal continuare a disegnare qualcosa di originale, oppure obbligandoli a dover diventare una delle tante matite dei già noti personaggi delle già note case editrici, rendendoli magari ottimi disegnatori privi, però, di completezza per via di soggetti magari imposti da altri o sceneggiature già scritte.


WangaZINE.it, come canale di comunicazione online, offre uno spazio mensile proprio a questi fantastici ragazzi italiani che hanno tutte le caratteristiche per sfondare, ma che magari non riescono a farlo perché la casa editrice a cui si propongono ad ogni fiera del fumetto gli fa i complimenti per il tratto, ma poi tira in ballo le congiunture sfavorevoli del mercato o l'impossibilità di proporre un nuovo autore per il momento. Il sogno sarebbe di riuscire a far raggiungere almeno ad una persona una certa notorietà per poi vederlo sfondare nel panorama fumettistico italiano, facendogli strappare un contratto con una casa editrice.


Questo spazio online dedicato ai lettori del nostro magazine racchiude tutto quello che possa considerarsi un fumetto... strisce comiche, fumetti autoconclusivi, fumetti con una continuity, di stampo manga o occidentale. Quella visibilità che ci siamo costruiti con il tempo, questo canale di comunicazione, lo vogliamo donare a voi ragazzi che avete come sogno nel cassetto quello di realizzare fumetti e vederli pubblicati con successo da una casa editrice. Da circa un anno, WangaZINE.it porta avanti con successo il COMICS CORNER, coinvolgendo ormai un grande numero di autori in erba. Il Romics 2003 ci porta l'occasione di organizzare il primo incontro dedicato esclusivamente a questa iniziativa.


La redazione di WangaZINE.it vi aspetta:
ROMICS (fiera di Roma) - DOMENICA 5 OTTOBRE - ORE 16:00 - SALA "PALATINA" CONFERENZE