Inaspettato, ma forse in questo periodo non dovremmo troppo stupircene, arriva dagli USA una notizia molto importante per tutti i fan dell'animazione robotica (che hanno certamente negli occhi le straordinarie immagini del primo trailer ufficiale di Pacific Rim il nuovo film di Guillermo del Toro).
La Valhalla Entertainment, la società di produzione americana guidata da Gale Anne Hurd, ha annunciato di aver firmato un accordo di co-produzione con il gruppo Toei Animation e la All Nippon Entertainment Works per realizzare un adattamento cinematografico dell'anime Gaiking.

Gaiking Live


La Vahalla Entertainment è uno dei nomi storici per i fan del cinema di azione: ha legato la sua storia ad opere fondamentali quali Terminator, Aliens, Terminator 2: Judgment Day, il costoso e spettacolare Armageddon ed ancora L'incredibile Hulk e nota anche per la produzione della serie Tv di fantascienza Walking Dead ed il pilot Horizon, per la Universal Cable Pictures.

La trama del nuovo film è stata descritta in termini molto succinti negli annunci del gruppo.

Gaiking seguirà le vicende di un giovane reclutato per servire come pilota per il Gaiking Super Robot. Quando la Terra è minacciata da una razza aliena intenzionata ad invadere il pianeta egli sarà l'unico che potrà pilotare l'enorme robot. Insieme al suo co-pilota, dovrà affrontare le forze aliene, per salvare l'umanità.

La Toei come è noto sta lavorando da almeno due anni ad alcuni progetti di film in CGi. In particolare sembra in forma avanzata il film ispirato ad una delle opere principali di Leiji Matsumoto, Capitan Harlock, mentre del secondo progetto, legato proprio all'anime di Gaiking, affidato a Jules Urbach (fra i fondatori della Light Stage, società che ha sviluppato la tecnologia usata nei film Avatar ed il Curioso Caso di Benjamin Button) e utilizzata per realizzare un breve promo dedicato al progetto di Live Action per la Toei, presentato durante il Tokyo International Anime Fair 2010, si sono finite per perdere le traccie.

Gaiking - Promo 2010



Negli annunci ufficiali delle due società non vi è alcuna traccia di Urbach e si può concludere che il film verrà affidato ad un altro regista. C'è da sperare però che l'idea portante del promo, affidare il Gaiking ad una ragazza, ed il contributo di tecnologia, non sia dispersa.

Fra i produttori del film la stessa Gale Anne Hurd ed Yoshi Ikezawa per Toei Animation con Joseph Chou (Appleseed Ex Machina, Halo Legends)

Fonti Consultate:
Animenewsnetwork
Crunchyroll