Otoko Juku 3Negli anni '80, la rivista Shounen Jump della casa editrice Shueisha viveva un periodo particolarmente florido. Fra le sue pagine erano narrate tante storie di successo, che ancora vengono ricordate con affetto e passione dagli ex ragazzini di ieri, oggi magari indaffarati salarymen dall'animo ancora un po' sognatore, alla ricerca di un po' d'evasione dal loro stressante lavoro.

Un piccolo posticino di riguardo, nell'elenco di questi racconti a fumetti, è occupato dalla storia di una bizzarra scuola maschile che, nel Giappone degli anni '80, prepara i suoi studenti per diventare i veri uomini del domani, che saranno capaci di guidare il loro paese nei campi più svariati e con risultati eccellenti: la Otoko Juku.
Il preside dell'istituto, il possente Heihachi Edajima, è un massiccio e strambo ex eroe della Seconda Guerra Mondiale, che veglia saggiamente sui suoi studenti, costretti a durissimi addestramenti paramilitari e combattimenti in cui rischiano costantemente la vita nei modi più assurdi, mentre cercano di comprendere i valori e lo spirito intrinseco dei veri uomini giapponesi.


Sakigake! Otoko Juku ("Avanti, scuola degli uomini!"), ospitato sulle pagine di Jump fra il 1985 e il 1991, è un manga molto conosciuto in Giappone, dal quale sono stati tratti una serie a cartoni animati per la tv (34 episodi trasmessi nel 1988), un film animato per il cinema (1988) e un film in live action (2008).

L'autore, Akira Miyashita, ha realizzato diversi progetti collaterali dedicati alla Otoko Juku nel corso degli anni: Akatsuki! Otoko Juku - Seinen yo, daishi wo idake ("Alba! La scuola degli uomini - Ragazzi, abbracciate la grande morte"), pubblicato in 25 volumi fra il 2001 e il 2010, è il sequel dell'opera originale, bastato su una nuova generazione di studenti; Tenkamusou! Edajima Heihachi Den ("Impareggiabile! La leggenda di Heihachi Edajima"), che conta 10 volumi pubblicati fra il 2003 e il 2011, è invece un prequel incentrato sulla gioventù del preside Edajima, che offre l'occasione per una surreale riscrittura in chiave "manly" della storia del Giappone prebellico.

Concluso, con il terzo volume di recentissima uscita, il suo Shiritsu Kiwamemichi Koukou 2011 (sequel della sua opera d'esordio, realizzata fra il 1979 e il 1980), il maestro Miyashita tornerà ad occuparsi della Otoko Juku.

Partirà, infatti, in primavera, una terza serie dell'opera, intitolata Goku! Otoko Juku ("Estrema! La scuola degli uomini!"), che sarà pubblicata su Manga Goraku dell'editore Nihon Bungeisha: una rivista per salarymen che, fra l'altro, pubblica già fra le sue pagine diversi manga dedicati alla saga Ginga Densetsu di Yoshihiro Takahashi, ex collega di Miyashita ai tempi dello Shounen Jump degli anni '80.

Non si sa ancora nulla della trama di questa terza serie, ma una cosa è certa: il preside Edajima, il cui faccione campeggia sull'immagine promozionale, non mancherà di far rimbombare il suo nome ancora una volta.

In Italia, il primo manga della serie è giunto col titolo Classe di ferro, nella sua versione bunko in 20 volumi, per la casa editrice Star Comics fra il 2007 e il 2009, ma non sono mai stati pubblicati gli altri episodi della saga.

Fonte consultata: Comic Natalie