Lo scorso 15 febbraio all'ambasciata cubana a Tokyo Leiji Matsumoto ha ricevuto un'altra onorificenza. Il governo cubano infatti gli ha consegnato un diploma commemorativo per i suoi sessanta anni di carriera.

Il diploma gli è stato consegnato dall'Ambasciatore di Cuba in Giappone, Marcos F. Rodriguez Costa, alla presenza degli ambasciatori dì Angola, Gibuti, Uruguay, Giamaica, Burkina Faso, Kenia, Colombia, Nicaragua, Venezuela, Bahrein, Repubblica Dominicana, Messico, oltre che di professori universitari, medici, industriali e vari personaggi dello spettacolo.

In risposta al discorso dell'ambasciatore cubano, tutto incentrato sulla pace e sullo sviluppo, Matsumoto ha dichiarato: "Cuba è considerata un Paese meraviglioso dalla grande tradizione musicale. Pensando all'ambiente del nostro pianeta, non è più il caso di creare frizioni tra i vari Paesi. La mia speranza è che tutti i Paesi del mondo si uniscano, superando le differenze culturali, di pensiero o di religione, e che stabiliscano tra loro una pacifica armonia. E credo che il ruolo dei manga, affinché l'umanità tutta possa vivere nella concordia, superando i confini di stato, sia molto grande".

Questo riconoscimento va ad aggiungersi all'Ordine del Sol Levante e l'Ordres des Arts et des Lettres già ricevuti dal maestro.

matsumoto1 matsumoto2








 









Fonte consultata: Leiji Site.