Update del 22/05/2013

Il sito ufficiale del film Joukyou Monogatari, diretto dal regista Toshiyuki Morioka, ha rilasciato il primo trailer dedicato all'adattamento live del manga parzialmente autobiografico di Rieko Saibara (Mainichi Kaa-san, Onnanoko Monogatari).

Jōkyō Monogatari - Trailer



“Joukyou Monogatari” è stato presentato in anteprima al 5° Festival Internazionale di Okinawa il 25 marzo 2013, e verrà distribuito nei cinema giapponesi a partire dal prossimo 24 agosto 2013.

Jyokyo Monogatari



Fonti Consultate:
Nipponcinema
Sito Ufficiale


--------------------------



Notizia originale del 30/03/2013:

joukyou monogatari live actionJoukyou Monogatari (上京ものがたり), manga parzialmente autobiografico di Rieko Saibara (Mainichi Kaa-san, Onnanoko Monogatari), beneficerà di un adattamento live action nel formato del lungometraggio cinematografico, con un cast comprendente la protagonista Kie Kitano (Sheena in Pokémon - Arceus e il gioiello della vita, Kaede in GeGeGe no Kitaro Sennen Noroi Uta), Fumino Kimura, Asuka Kurosawa (Yamikin Ushijima-kun, Himizu, Jellyfish Eyes), Ittoku Kishibe (Hula Girls, Onmyoji) ed Asaka Seto (Naomi Misora nel live action di Death Note e in L change the World). Toshiyuki Morioka (Onnanoko Monogatari) è al lavoro su script e direzione del film. La band punk Glory Hill interpreterà la theme song, intitolata Nowhere. La pellicola sarà in cartellone ad agosto.

Il manga originale vede come protagonista Natsumi Takahara, una mangaka che, di fronte a una battuta d'arresto, guarda indietro ai giorni universitari e al periodo trascorso con un uomo di nome Ryōsuke. Natsumi si era infatti trasferita a Tokyo dalla propria città natale per frequentare l'università; è lì che ha incontrato Ryōsuke e intrapreso una convivenza con lui. Dopo una lite, sorta dall'irritazione di Natsumi nei confronti del compagno, non in grado di conservare un lavoro fisso e ridottosi a bighellonare in giro, i due han deciso tuttavia di separarsi. Proprio in mezzo alla tempesta della separazione, veniva intanto pubblicato un volume di Natsumi. Questo flusso di pensieri fa ricordare a Natsumi tutte le volte che Ryōsuke le è stato di supporto. Shogakukan ha pubblicato il volume unico nel 2004.

Jōkyō Monogatari sarà il terzo manga della Saibara a fungere da soggetto per un film dal vero. Onnanoko Monogatari (titolo inglese Your Story) è stato infatti trasposto in un live action con protagonista Eri Fukatsu nel 2009; stessa sorte per Mainichi Kaa-san, adattato nel 2011 in una pellicola omonima (premiata al 14° Shangai International Film Festival), che vede tra l'altro l'interpretazione di Kyoko Koizumi. Di Onnanoko Monogatari esiste anche un anime in flash per cellulari (risalente al 2009), così come non manca un adattamento animato per Mainichi Kaa-san (2009-2012), diffuso in streaming da Crunchyroll fuori dal Giappone.

La Saibara ha scritto tre diversi manga parzialmente autobiografici, in merito a tre differenti periori della propria vita: Onnanoko Monogatari riguardo ai legami con gli amici d'infanzia, Jōkyō Monogatari sul trasferimento dalla propria città natale a Tokyo, ed infine Eigyō Monogatari, sulla sua nuova vita lavorativa. Materiale tratto da tutti e tre i manga è stato d'ispirazione per comporre la storia del film Onnanoko Monogatari.

Fonte consultata:
Anime News Network