panzettapizza

Vorreste partire armi e bagagli per il Giappone ma non sapete la lingua, non avete nessuna specializzazione particolare e l’ignoto vi spaventa?
Prendete allora ispirazione e coraggio dalla storia di quest’uomo: Girolamo Panzetta, classe 1962, che armato solo della sua sfrontatezza, della sua immensa fiducia in se stesso e, ma questo lo dicono solo i suoi maligni detrattori, di un suocero giapponese produttore televisivo è diventato uno degli italiani più famosi nel Sol Levante, secondo solo a Leonardo da Vinci e molto prima dei vari Del Piero, Baggio e Rossi.
Ma procediamo con ordine! La leggenda (eh, sì perché la storia di quest’uomo è ormai diventata leggenda) narra che il nostro Girolamo nasce in quel di Avellino e cresce a Napoli. Da studente di architettura decide di accompagnare a Tokyo un amico che doveva scrivere un libro proprio sull’architettura giapponese. Il primo impatto non è dei migliori, perché Girolamo studia per restaurare palazzi antichi e nella metropoli di antico c’è proprio poco.
panzettaleon1Ma il viaggio non è una perdita di tempo, perché sul volo di ritorno conosce la sua futura moglie Kikuko Yazawa che sta venendo in Italia per studiare le porcellane di Capodimonte: è amore a prima vista. I due si sposano e vanno a vivere in Giappone. Qui Panzetta non sta con le mani in mano: si mette a studiare la lingua dai missionari francescani (a suo dire severissimi) e appena se ne presenta l’occasione fa un’audizione per un programma della NHK che cercava italiani per spiegare la nostra lingua in tv. Ovviamente è ingaggiato e da quel momento nasce una stella!
Conduce programmi di cultura varia, di cucina e di calcio, apre ristoranti, ha doppiato la Cinquecento in Cars, ha pubblicato 17 libri, di cui uno ha venduto oltre 300.000 copie, ha un blog cliccatissimo e la sua faccia è un po’ ovunque perché pubblicizza di tutto: bevande, firme italiane di moda, moto e tutto quello che può riguardare il nostro paese, dall’apertura di ristoranti e bar italiani al nuovo panino ovviamente italiano della Mac Donald. Ha ricevuto premi televisivi per conduttori della tv giapponese e si è detto pronto ad aiutare in qualunque modo le vittime dello tsunami, perché lui ricorda molto bene il terremoto dell’Irpinia e quindi può capire senz’altro le loro sofferenze.
Inoltre è da sempre l’uomo copertina della rivista mensile di stile e tendenza “Leon”, con titoli che inevitabilmente recitano: “Come vestirsi per conquistare le donne”, oppure “Cosa mangiare per conquistare le donne”, o ancora “Le tecniche italiane per conquistare le donne”. Insomma, il manuale del perfetto latin lover! Perché, diciamocelo, l’italiano proposto dal nostro Girolamo è una summa di tutti gli stereotipi più comuni: lo stile nel vestire, vivere la vita con leggerezza, presentarsi agli occhi dei giapponesi come il classico furfantello furbacchione sempre allegro e mangia pizza. Gliene dobbiamo fare una colpa? Mah! In fin dei conti non siamo forse un po’ tutti vittime dei luoghi comuni? Se vedendo lui le persone s’innamorano del nostro Bel Paese, vengono a visitarlo e scoprono che c’è anche molto altro, perché no?

panzetta style


Girolamo Panzetta ovvero l'arte della comunicazione




Fonti consultate:
www.marcotogni.it
www.nicolaingiappone.bolgspot.com
www.morenamenegatti.com
www.archiviocorriere.it
www.stile.it
blog.libero.it