Warning!


Ok gente, a quanto pare, come mi fanno giustamente notare alcuni utenti nei commenti, la notizia qui sotto non è null'altro che un bufalone epico, postata da un sito (il primo dei due segnalati come fonte, ovviamente) che ama fare satira sull'attuale situazione del mondo dei videogiochi con notizie fasulle et similar.
Ho preso un profondo abbaglio, e faccio ammenda, senza voler dire cose del tipo "eh ma pensavo", "eh ma sembrava", "eh ma c'era la pagina ufficiale in lingua linkata" anche perché a tradurre la pagina jappa di cui sopra con Google Traduttore si capiva che quella parte era assente (nonostante l'uso del sopracitato Google Traduttore, visto che trasforma qualsiasi cosa in un delirio da febbre a 70°).
Mea culpa, sicuramente starò più all'occhio in seguito, mi scuso com'è doveroso con l'utenza a cui è stata rifilata una notizia fasulla, e col sito stesso, che sicuramente non ne ha fatto una bella figura.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Super Mario Bros cover"Alla tua età saltavo i pozzi senza fondo per il lungo!"

Ormai l'industria dei videogiochi comincia ad avere una certa età, età che gli consente di godere di un nutrito numero di fan "della prima ora", che hanno visto in un modo o nell'altro l'evolversi del business con i loro stessi occhi, notando ogni minimo cambiamento avvenuto nel corso del tempo.

Uno dei mutamenti meno graditi ai veterani è sicuramente l'abbassamento del livello di difficoltà generale, che negli ultimi anni ha coperto in maniera più o meno omogenea tutto il settore.
Satoru Iwata, CEO e Presidente di Nintendo Co. Ltd. e CEO di Nintendo of America, al 73° annuale meeting degli azionisti ha avuto modo di chiarire il motivo per cui la sua azienda, attiva da ormai più di trent'anni nel settore e con un elevatissimo numero di aficionados sempre pronti a supportarla, si è trovata costretta ad abbassare il livello di difficoltà di molte delle sue opere recenti.

Domanda: "Ho la sensazione che i giochi prodotti in tempi recenti da Nintendo siano più facili di quelli del passato, e questo è un motivo per cui il Wii U potrebbe fallire. In passato, i giochi erano molto più difficili e i giocatori lo apprezzavano, continuando a comprare giochi e console Nintendo.
La pensa allo stesso modo?
"

Risposta: "Sono in linea col suo pensiero.
Comunque, siccome sta parlando in veste di azionista, potrebbe essere d'accordo con la nostra strategia dopo aver sentito dei test che abbiamo avuto modo di condurre.
Potrebbe essere shockante per molti di voi sapere che la gran parte dei giocatori di oggi non è in grado di completare l'originale Super Mario Bros per Famicom (Nintendo da noi, Nes in America-ndtnhtroppelettereinsommailnewser).

Abbiamo condotto questi test, negli ultimi anni, per vedere quanto dovremmo rendere difficili i nostri giochi e abbiamo scoperto che il numero di persone incapace di completare il primo livello è in costante aumento: quest'anno, circa il 90% dei partecipanti non è stato in grado di finirlo.
Non li abbiamo aiutati in nessun modo, se non fornendo loro lo stesso, identico manuale di istruzioni che veniva allegato al gioco ai tempi: molti di loro non l'hanno letto, e quei pochi che l'hanno fatto si sono fermati alla prima pagina, che non copre nessuna delle meccaniche di gioco.
Abbiamo guardato i replay delle partite di questi giocatori, rendendoci conto che molti non riuscivano a capire concetti di base come i pozzi senza fondo.

Intorno al 70% di loro è morto al primo Goomba, circa il 50% è morto due volte.
Alcuni di loro credevano che le monete fossero nemici, cercando di evitarle, inoltre, la gran parte di loro non usava il tasto per la corsa.
C'erano molti altri dettagli deprimenti, che ora come ora non ricordo.
Successivamente, abbiamo chiesto suggerimenti ai giocatori su come poter migliorare il gioco: la maggioranza di loro consigliava di rendere il gioco più facile, suggerendo in vari modi come fare, per esempio inserendo un tutorial, oppure fornendo vari modi per uccidere i nemici al di là del solo saltarci sopra.

Abbiamo spiegato loro che Mario può lanciare palle di fuoco dopo aver raccolto il Fiore di Fuoco, ma il loro desiderio era che Mario partisse sin dall'inizio con un'arma, come una spada o una pistola.
Molti dei giocatori non sembravano essere al corrente del fatto che il gioco che hanno avuto modo di provare è realmente esistente, chiedendo se la grafica retrò fosse voluta per rispecchiare lo stile dei vecchi giochi Nintendo.
Molti non hanno capito per nulla il senso della prova, dicendo che grafica e sonoro erano terribili ed era necessario potenziarli per far sì che il gioco vendesse, desiderando anche la presenza di una trama più profonda e del doppiaggio
.
Quindi, da azionista, si renderà conto che è necessario abbassare il livello di difficoltà dei nostri giochi per attirare una maggiore quantità di utenza, ma da giocatore, si potrebbe sentire un po' triste, e farebbe bene, perché tutto questo è piuttosto triste.
"

Shigeru Miyamoto, creatore e designer di Super Mario Bros. (nonché di una grandissima parte dei capisaldi della compagnia), ha inoltre aggiunto di aver, illo tempore, creato il gioco avendo bene in testa l'obiettivo di realizzare qualcosa che tutti potessero completare: "ho fallito miseramente", concluse.

In sostanza, questa gioventù bruciata (anzi no, "bruciato" equivale a "danneggiato", ed ho come la sensazione che costoro, nelle loro sessioni di gioco, vengano danneggiati veramente di rado) desidera un Mario con filmati lunghi mezz'ora, un tutorial per imparare bene tutti i comandi (tutti e due) e un'attrezzatura iniziale, più o meno, così:


Mamma mia, che armamentario!

Ecco dunque perché non s'è ancora visto un nuovo F-Zero da quasi dieci anni, presumibilmente stanno montando le rotelline al Blue Falcon.
Forse sarà un ragionamento da vecchio cowboy che di cavalcate ne ha fatte tante, ma quantomeno ai miei occhi, il livello di sfida dovrebbe essere un pregio, non un difetto da criticare andando a richiedere l'aggiunta di dettagli che (almeno ai miei occhi) sono solo secondari rispetto a quelli che, ai tempi andati, rendevano davvero valido un gioco.
D'altronde il videogioco nasce come intrattenimento interattivo, come possono esserlo le parole crociate, per esempio, e che gusto c'è a fare delle parole crociate facilitate con una sola casella vuota in mezzo?
Ma, come detto, forse si tratta solo del ragionamento di un vecchio cowboy che ha attraversato mondi come quelli di Megaman e Ghost & Goblins, e fa fatica ad abituarsi ad un presente dove i giochi hanno l'aspetto di Bodies dei Drowning Pool e un livello di difficoltà simile a Sincerità di Arisa, quando un tempo era esattamente il contrario.
Rimane solo una certa curiosità nei confronti di questi "replay" dei giocatori odierni alle prese con Super Mario Bros., sarebbe bello poterli visionare, magari con la musica di "Vai col liscio" in sottofondo e i commenti della Gialappa's Band.

Fonti consultate:
Play4Real
Nintendo of Japan