Per celebrare il 60° anniversario della La Principessa Zaffiro di Osamu Tezuka, il 19 luglio debutterà Re:Born - Kamen no Otoko to Ribon no Kishi. Si tratterà di una nuova serie manga online pubblicata sul sito Puratto di Homesha. A curarla ci penseranno ai disegni Shôko Fukaki e alla scenggituara Atsushi KagurazakaUn capitolo del manga sarà pubblicato gratuitamente ogni venerdì, ma intanto per chi sia incuriosito è disponibile un’anteprima a questo link.

Re:Born - Kamen no Otoko to Ribon no Kishi

A causa dello scherzo del dispettoso angelo Tink, alla coppia reale del paese di Silverland nasce una figlia, Zaffiro, che possiede due cuori, l’uno da maschio e l’altro da femmina. Poiché il trono può essere trasmesso solo agli eredi maschi, la piccola viene fatta passare per un principe, ed una volta adolescente è costretta a dividere le sue giornate tra momenti privati, in cui può comportarsi liberamente da ragazza, e momenti pubblici in cui invece deve fingersi uomo. (Trama tratta della Hazard Edizioni.)

C'è un po' di confusione sul numero di volumi dell'edizione originale, essendo stato pubblicato su due diverse riviste a 10 anni di distanza con numerose parti ridisegnate dallo stesso Tezuka. La prima edizione del 1953, pubblicata su Shoujo Club, conta due volumi, ed è stata pubblicata nei volumi 85-86 della Complete Manga Works of Tezuka Osamu, mentre la seconda, ridisegnata in buona parte e pubblicata su Nakayoshi nel 1963, copre tre volumi, dal 4 al 6, della Complete Manga Works of Tezuka Osamu.

La principessa che si doveva fingere maschio è stata anche la protagonista di una celebre serie anime del 1967 in 57 episodi.


Fonte consultata: Manga-News