Protagoniste di questa nuova serie sono tre strampalate sorelle in grado di usare l’arte della carta. Vengono assunte per fare la guardia del corpo a Nenene (della quale sono per 2/3 grandi fan, cosi' come sono maniache di tutti i libri), scrittrice molto popolare ma in crisi da quando la sua amica e “musa ispiratrice” Yomiko (la protagonista della serie di OAV) è scomparsa. Questa dapprima non apprezza la compagnia delle tre strane sorelle, ma ben presto inizia a sopportarle, visto anche il loro impegno per rendersi utili (in realtà i risultati scarseggiano).

Dopo un primo episodio con un po' di azione, il secondo e il terzo si focalizzano sui personaggi, facendoceli conoscere. Nel quarto episodio si mette in moto qualcosa, e vi anticipo che rivedremo uno dei personaggi che ci accompagnato in Read or Die.

Read or Die è una serie di OAV molto, molto ben realizzata, con dei personaggi interessanti ma con una trama, complice senz’altro la breve durata della serie (3 OAV), piuttosto debole. Essendo invece Read or Dream una serie TV (26 episodi) mi aspetto da essa più attenzioni sotto questo aspetto.

Il primo episodio l’ho trovato carino, ma nulla più. Il secondo e il terzo mi hanno un po’ annoiato… mentre nel quarto la serie sembra iniziare a decollare, con l’introduzione di un paio di elementi che stimolano, rifacendosi alla serie di OAV e riguardando dei personaggi che ben ho conosciuto vedendola, la mia curiosità.

Tecnicamente la serie e’ ben realizzata, anche se ovviamente e’ lontana dai livelli degli OAV. Le musiche sono carine, i personaggi interessanti.

Consiglio Read or Dream soprattutto a coloro che conoscono già Read or Die, ma ritengo che potrebbe risultare una piacevole sorpresa anche per molto altri.
Per vedere qualche immagine e la scheda di questo titolo, cliccate qui.