Aggiornamento del 28/11/2013

Nell'ambito della promozione per i BD/DVD di Little Busters Refrain è stato mostrato anche un primo spot per la serie "spin-off alternativo" Little Busters EX.




Si apprende inoltre che la serie si comporrà di otto episodi in totale che saranno inclusi all'interno di ciascuna delle uscite dell'edizione home-video della serie.
Oltre al primo episodio di EX sarà inclusa nel primo volume in BD in arrivo a Gennaio anche la una visual novel interattiva intitolata Nishizono Mio Misshitsu Satsujin Jiken? (Mio Nishizono. Il caso della camera chiusa a chiave?)

Fonte Consultata:
Anime News Network



Notizia del 18/9/2013

Tramite il sito ufficiale del franchise, riprendendo un annuncio fatto all'evento KSL Live 2013, è arrivata la conferma dell'avvio dei lavori per la realizzazione di un anime su Little Busters! EX (Ecstasy).
La novel ha già ricevuto un adattamento animato in 26 episodi prodotto lo scorso anno dalla J.C. Staff (Hatsukoi Limited, Honey and Clover, Ikki Tousen, Maid Sama!) con una seconda serie (Little Busters! Refrain) che debutterà a Ottobre.

Si tratta in sostanza dell'adattamento per una versione "adult" della originale visual novel di Little Busters! nella quale, oltre alle scene più "calde, erano state apportate delle modifiche alla sceneggiatura e aggiunte due nuove eroine (Kanata Futaki, Sasami Sasasegawa) che appariranno ovviamente anche nel nuovo anime.

Little Busters! EX

La visual novel originale è stata pubblicata il 27 luglio 2007 (finendo addirittura al secondo posto delle classifiche di vendita dei videogiochi per pc), ed è il sesto gioco realizzato dalla Key, la cui direzione artistica è stata affidata a Itaru Hinoue e Na-Ga (il character design è stato diviso tra i due, anche se Na-Ga ha di fatto realizzato la maggior parte dei personaggi). La sceneggiatura, invece, è in buona parte opera di Jun Maeda, che, come già avvenuto in occasione delle precedenti visual novel, ha anche composto alcune delle musiche del gioco. Ad affiancare Maeda nel suo compito: Leo Kashida (già presente in Tomoyo After: It's a Wonderful Life) e due nuovi sceneggiatori Yūto Tonokawa e Chika Shirokiri. La colonna sonora del gioco, ad eccezione delle musiche di Maeda, è opera di Shinji Orito e Magome Togoshi.


Little Busters! Ecstasy opening



Little Busters! è ambientato in un liceo giapponese e la sua trama si sviluppa principalmente intorno a due temi: l’infanzia e l’adolescenza. Riki Naoe, il protagonista maschile, è un ragazzo all’apparenza debole, che tuttavia, dietro il suo aspetto fisico, cela un carattere determinato (frutto di un passato difficile) e molto buon senso. Sin dall’infanzia Riki fa parte di un gruppo di amici soprannominato Little Busters, il cui leader, nonché membro più anziano, Kyousuke Natsume ama proporre ai suoi compagni le idee più assurde, conducendo così Riki, sua sorella minore, Rin Natsume (amante dei gatti e incredibilmente timida), Masato Inohara (compagna di stanza di Riki, sempre alla ricerca di nuovi allenamenti per incrementare la sua massa muscolare) e Kengo Miyazawa (rivale di Masato e cinico campione di kendo) nelle più disparate avventure.

Fonte Consultata:
Anime News Network