Gaga Perry 01

Cos'hanno in comune Katy Perry e Lady Gaga? Oltre a contendersi lo scettro di reginette del pop grazie alle loro hit che frantumano ogni record di vendita, oltre ai loro look sbalorditivi, ora sono unite anche nel dichiarare in varie forme il loro amore per il Giappone. Vediamo come!

Durante gli AMA (American music award) 2013 tenutisi domenica 24 novembre a Los Angeles, Katy Perry si è esibita con il nuovo singolo “Unconditionally” e ha deciso di indossare i panni di una geisha per raccontare l’amore incondizionato verso il suo uomo. Durante la performance la cantante ha reso omaggio a tutti i simboli tipici del Sol Levante, dai pannelli scorrevoli in legno e carta ai kimono, dalle lanterne ai fiori, dagli inchini ai passetti veloci della camminata delle donne.



Una scelta che, però, ha diviso gli utenti del web ed è stata bocciata da una buona parte della critica che ha accusato la cantante di razzismo e di insensibilità. Dal Daily Mail al Wall Street Journal fino a Twitter si sono levati cori di protesta sia per l’iconografia umiliante e dannosa della donna asiatica, vista come servile e passiva, sia per il vestito della Perry, paragonato ad un costume di Halloween, sia per la parata di cliché sciorinati durante l'esibizione. Altri invece non si sono sentiti per nulla offesi e sono venuti in soccorso della cantante, così come ha fatto la sua collega Lady Gaga che in un'intervista radiofonica ha preso le difese dell'amica.

D'altronde proprio Lady Gaga nei giorni scorsi ha trascorso diversi giorni in Giappone per promuovere il suo nuovo album "Artpop" dando il meglio di sè!
Durante la trasmissione Music Station ha espresso la sua idea di kawaii in presenza di un'attonita Kyary Pamyu Pamyu, cantante e ambasciatrice ufficiale del concetto di kawaii.


Inoltre l'artista ha presentato le Gagadolls, bambole in silicone ad immagine e somiglianza della diva, prodotte dalla Orient Industry, una società specializzata in love dolls con sede a Tokyo. Quando si abbracciano le bambole e si preme il viso contro il loro petto si possono ascoltare brani di Artpop. In più Lady Gaga ha anche messo all'asta un pupazzo di Hello Kitty sempre ispirato a se stessa, i cui proventi saranno devoluti alla ricostruzione della regione del Tohoku, duramente colpita dal terremoto del 2011.

Lady Gaga 02

E voi che ne pensate? Critiche esagerate o ragionevoli? Un altro modo per farsi pubblicità, della serie "basta che se ne parli"?

Fonti consultate:
www.crunchyroll.com
www.animenewsnetwork.com