Il Dalai Lama, Tenzin Gyatso, capo spirituale dei Buddisti Tibetani, interverrà personalmente in uno speciale di Tokyo MX TV dedicato al film Buddha 2: Tezuka Osamu no Buddha ~Owarinaki Tabi~, (Osamu Tezuka's Buddha: Awakening) secondo capitolo della trilogia con la quale la Toei Animation sta adattando in animazione il Buddha, il manga di Osamu Tezuka creato negli anni settanta e dedicato alla vita del principe Siddharta.

Buddha-2


La Toei ha già presentato al Dalai Lama il film durante una speciale anteprima tenutasi in Giappone e l'anziano leader buddista lo ha ampiamente apprezzato:

“Sono molto felice che il mondo del Buddha venga diffuso dal film in questo modo”


Nell’occasione il Dalai Lama ha approvato ufficialmente l’intero progetto.

Durante lo speciale Tv verrà mostrata un'ampia scelta di immagini del primo film, un making off del secondo lungometraggio e verranno proposte alcune interviste ai membri del cast, in particolare a Sayuri Yoshinaga (regina Maya, madre del Principe Shiddarta), Kenichi Matsuyama (Tatta), e Yoko Maki (principe Ruri); interverrà anche il critico musicale e commentatore di NHK World, Peter Barakan. La puntata andrà in onda il 18 Gennaio.



Nel primo capitolo della trilogia abbiamo visto un giovane principe interrogarsi sulle differenze sociali fra gli uomini, differenze che pure lo hanno portato in una posizione di supremazia fra di loro, innamorarsi di una banditessa, Migaila, ed imparare alcune dure lezioni sulla vita, sull'amore e su se stesso iniziando a individuare una propria visione della vita e della sofferenza.
Nella seconda parte torneranno Sayuri Yoshinaga e Kanze Kiyokazu (interprete del teatro Noh) nel ruolo della madre e del padre di Siddharta (quest'ultimo sempre interpretato da Hidetaka Yoshioka), Nana Mizuki, Kenichi Matsuyama, un ladro in cerca di vendetta, e l'attore comico Tetsuo Nakanishi che interpreterà il ruolo di Brahmam, che appare a Siddharta nelle vesti di un vecchio in grado di offrirgli un cammino verso l'illuminazione... (a chi, d'altronde, meglio di un comico il ruolo di una divinità cosmica?)


Il secondo film della Trilogia, scritto da Reiko Yoshida (K-ON) e diretto da Toshiaki Komura, il regista della serie anime "Precure", è atteso nelle sale giapponesi il prossimo 8 febbraio. Nella gallery i doppiatori del film con i rispettivi personaggi partendo da Hidetaka Yoshioka (Siddhartha).

Fonte Consultata:
Anime News Network