black lagoonÈ passato molto tempo dall'uscita di un nuovo volume del manga Black Lagoon in Giappone. L'ultima risale infatti all'ottobre del 2009 (il nono volume) seguita poi da un lungo periodo di pausa da parte del suo autore, Rei Hiroe, che ha ripreso poi la serializzazione sulla rivista Monthly Sunday Gene-X nel gennaio del 2012.
L'attesa pare quindi terminata. È stato, infatti, lo stesso mangaka, sulle pagine del suo blog, ad annunciare di aver terminato di disegnare la copertina del decimo volume e di aver intenzione di fare uscire lo stesso per questa primavera. Non resta quindi che aspettare questo nuovo tankōbon che riunirà i capitoli denominati "The wired red wild card".

Rokuro Okajima è un giovane impiegato giapponese che viene usato inconsapevolmente dalla sua azienda per dei traffici illeciti. A causa di ciò viene fatto ostaggio da un gruppo di mercenari, noti come Lagoon Company. Ben presto si ritroverà a simpatizzare con i rapitori, che gli affibbieranno il nome Rock. Una volta scoperto di essere stato usato dalla propria azienda e resosi conto della vita monotona che conduceva prima, Rock decide di unirsi ai mercenari, divenendo un membro effettivo del gruppo.


Il manga di Black Lagoon è stato serializzato a partire dal 2002 sulla rivista Monthly Sunday Gene-X della Shogakukan e raccolto finora in 9 tankōbon con l’etichetta Sunday GX Comics. In Italia il titolo è edito da Panini Comics.

Dal manga è stato tratto nel 2006 l’omonimo anime, trasmesso in Italia da MTV; seguito nello stesso anno dalla seconda serie intitolata The Second Barrage, mai trasmessa e distribuita da Panini Video; e nel 2010 dalla serie OAV Black Lagoon: Roberta's Blood Trail.

Fonte consultata
Crunchyroll