Shinigami-kun cover volume 1 Che gli Shinigami siano da qualche tempo ampiamente presenti nel panorama manga nipponico, non è una novità per nessuno.
Forse però non tutti sanno che già nel 1983 il mangaka Koichi Endo aveva ideato per i lettori che lo seguivano su Fresh Jump la storia dell'apprendista Shinigami N° 413.

Grazie alla regia di quell'Hideo Nakata che molti hanno conosciuto attraverso i film di The Ring e Death Note - L, a breve Shinigami-kun diverrà un drama televisivo a episodi, in onda in orario notturno ogni venerdì su TV Asahi dal prossimo aprile.

Il Dio della Morte numero 413 è incaricato di annunciare la dipartita a persone selezionate, e condurre poi le loro anime nel mondo degli spiriti. Non si sa molto su Shinigami-kun: né il suo nome, né altri dettagli. Egli compare con la sua elegante divisa nera, il farfallino e la bombetta cinguettando "Congratulazioni, sono qui per condurti all'altro mondo".
Tra i suoi compiti ha anche quelli di convincere chi sembra intenzionato a commettere suicidio e impedire le morti accidentali.
In qualità di apprendista, però, Shinigami-kun non riesce a rimanere del tutto indifferente, e a volte decide di fare di testa sua, non diversamente dagli umani, e sovvertire così alle regole dell'aldilà. Naturalmente, per questo viene ripreso dal suo superiore, che chiama semplicemente "capo".


Shinigami-kun promo @ Ichioshi Morning


E' una storia con elementi a tratti fantastici, ma al contempo commovente, che tratta dell'amore tra genitori e figli e dell'amicizia, ma senza dimenticare scottanti temi di natura sociale come quelli del bullismo infantile.

I fan di Endo definiscono Shinigami-kun il suo "visionario capolavoro" da tempo perduto, perché in effetti l'autore ha conosciuto la fama solo per mezzo della successiva commedia comica Tsuide ni Tonchinkan; Shinigami-kun è stato serializzato su Fresh Jump prima e su Shonen Jump, entrambi di Shueisha, fino al 1990. In seguito il manga è stato raccolto in 13 tankobon standard e in otto volumi bunko.

Così come alcuni avranno già notato nel video, sarà Satoshi Ohno (Maou, Kaibutsu-kun, Kagi no Kakatta Heya) del celeberrimo gruppo Jpop Arashi a impersonare l'apprendista Shinigami.
Hiroshi Hashimoto si occuperà della stesura della sceneggiatura per l'adattamento televisivo live, volta a fare in modo di trasmettere con chiarezza il messaggio originale del manga: che la vita è preziosa.

Fonti consultate:
Anime News Network
Arama