Update del 31/8/2014

La trasposizione dal vivo per la TV coreana di Nodame Cantabile, rimasta a lungo avvolta nel dubbio, se non ammantata di mistero, fin dal reclutamento del cast, accende finalmente le luci della ribalta.
La novità principale sta nel titolo: il k-drama verrà infatti trasmesso come Tomorrow Cantabile (Naeildo Kantabille).

Tomorrow Cantabile

Cambio di nome anche per la protagonista: Nodame diventa infatti Seol Nae Il. E in effetti il titolo del drama deriva, così come nell'originale giapponese, dal nome stesso dell'eroina della storia: “Nae Il” significa “domani” in coreano, dove il domani simboleggia il futuro dell'eccentrica Seol, giocato tra l'innato talento per la musica e l'impervio cammino dell'amore.
Shim Eun Kyung, a lungo in predicato per il ruolo di Megumi “Nae Il” Noda, sarà effettivamente la k-Nodame, a fianco di Joo Won (Cha Yoo Jin alias Shinichi Chiaki). Baek Yoon Shik sarà il funambolico direttore d'orchestra Franz von Stresemann. Del cast saranno anche Go Kyung Pyo e Park Bo Gum.
La produzione è affidata al Group 8, già noto per le trasposizioni dal vero di Hanadan (Boys before Flowers) e Itazura na Kiss (Playful Kiss).

Il drama debutterà a metà ottobre su KBS2.

Fonti consultate:
Soompi
Crunchyroll
Drama Wiki

___________


Update del 31/7/2014

Proseguono le travagliate vicende del reclutamento casting per il previsto korean drama ispirato a Nodame Cantabile, manga josei di Tomoko Ninomiya.

Nodame Cantabile k-drama cast

Mentre sembra definitivamente tramontata la candidatura di YoonA, a causa del concomitante impegno nella commedia romantica di produzione sino-coreana Goodbye Ani, si rialzano le quotazioni di Shim Eun Kyung, precedentemente 'messa fuori rosa' per i suoi impegni sul set di Waiting for You, come confermato dal CEO della futura serie TV, Song Byung Joon, in forza alla compagnia di produzione Group Eight.
Joo Won resta confermato nel ruolo di Chiaki.

Fonti consultate:
Shoujo-Café
allkpop 1, 2, 3

Notizia originale del 5/3/2014

Circolano voci sull'assegnazione del ruolo del protagonista (Shinichi Chiaki) a Joo Won, nel remake coreano del popolare franchise nipponico Nodame Cantabile, generato dall'opera originale di Tomoko Ninomiya.
L'agenzia di riferimento di Won (King of Baking, Kim Tak Goo), la Sim Entertainment, ha però fatto sapere, attraverso una dichiarazione del 25 febbraio, che non vi è nulla di confermato. La compagnia di produzione Group Eight, già all'opera sulle trasposizioni in salsa coreana di Hana Yori Dango e Beautiful Man, sta occupandosi di questa nuova incarnazione dal vero della storia narrata nel fortunato josei; il remake si inserisce nella scia inaugurata nel 2006 dalla serie live andata in onda su Fuji TV e corredata di relativo special sequel sulle vicende europee di Nodame e Chiaki, cui va aggiunta una doppia trasposizione per il grande schermo, in cartellone rispettivamente nel 2009 e 2010.

nodame coreano

La produzione anticipa i tempi di uscita del nuovo live action: giugno dell'anno corrente. Precedenti indiscrezioni vedrebbero l'attrice e cantante IU (già vista in You are the best!) nel ruolo di Megumi "Nodame" Noda.

Fonte consultata:
allkpop.com