La serie anime TV Tenkai Knights debutterà il 5 aprile su TV Tokyo, quindi rientra a pieno titolo tra i numerosi anime della sovraffollata stagione primaverile, tuttavia non si tratta di una prima visione mondiale, poiché la coproduzione nippo-canadese, finanziata dalla giapponese ShoPro (Shogakukan-Shueisha Productions Co. Ltd) e dal produttore di giocattoli nordamericano Spin Master Entertainment (che ha collaborato alla produzione di Bakugan Battle Brawlers), ha già esordito il 24 agosto 2013 negli USA su Cartoon Network.


Guren, Ceylan, Chooki e Toxsa cadono accidentalmente in un portale inter-dimensionale. Una volta dall’altro lato del portale, si ritrovano in un mondo sconosciuto nel quale ognuno di loro diventa un leggendario Tenkai Knight, assumendo il nome e il mantello di: Bravenwolf, Tributon, Lydendor e Valorn.

L’anime ha una linea di giocattoli dedicata. La serie, composta da 52 episodi, vede impegnato alle animazioni lo studio BONESMitsuru Hongo (Battle Spirits: Shounen Toppa VersionBlade of the Phantom MasterSakura Wars - the Movie) ha diretto il progetto, sulla base della sceneggiatura di Jin KanadaToshihiro Kawamoto (Cowboy BebopGosickNoragamiWolf's Rain) e Shigeru Fujita (MonsterPiano Forest) curano in tandem il character design; e quest’ultimo funge anche da direttore dell’animazione insieme a Koji Sugiura; invece il mechanical design è affidato a Fujirou (Muv-Luv Alternative: Total Eclipse) e Takayuki Yanase (Break BladeEureka Seven: Astral OceanGhost in the Shell AriseMobile Suit Gundam 00Valvrave the Liberator); infine monaca compone le musiche.

Trailer con doppiaggio americano:
 

 

 

Sempre 5 aprile su TV Tokyo debutterà la serie anime TV Duel Masters Versus, l’annuncio è stato dato sabato 15 marzo direttamente con il lancio del nuovo sito ufficiale per il franchise di battaglie di carte.

Shinobu Sasaki (Gintama' Overdrive) dirige l’anime presso lo studio Ascension con la coproduzione di Shogakukan Music & Digital Entertainment. Yoichi Kato (Mushibugyou, Youkai Watch) cura la sceneggiatura, Yosuke Yabumoto (Inazuma Eleven GO - Kyukyoku no Kizuna Gurifon) disegna i personaggi, con il supporto di Shinji Kawai in veste di direttore artistico. Jun'ichi Igarashi (Duel Masters ) cura le musiche e affida alla punk band Gagaga Sp l’opening theme song. Takao Murakami, Shutaro Furuya, Koichiro Maki e Shin Jingūji supervisionano il progetto, sulla base del concept originale di Masue Hironori e Naruto Nishite.

Il cast di doppiaggio confermato dalle precedenti serie vede il ritorno di:

  • Yumiko Kobayashi - Shota Kirifuda
  • Ryuuzou Ishino - Bucchake
  • Eriko Hirata - Ben-chan

Mentre tra le file dei nuovi doppiatori troviamo:

  • Masayoshi Sugawara - Hokaben
  • Sakura Tange - Ruru Takigawa
  • Fumie Mizusawa - Lucifer
  • Nobuyuki Hiyama - Kojiro
  • Setsuji Satoh - narratore
  •  


Bushiroad ha annunciato che il 1 aprile debutterà la serie anime televisiva Cho-Bakuretsu I-Jigen Menko Battle Gigant Shooter Tsukasa (Super Explosive Card Battle Gigant Shooter Tsukasa). L’anime sarà costituito di 32 episodi e andrà in onda sul canale E-Tele di NHK.

 Gigant Shooter Tsukasa
 
La commedia slapstick si incentra sulla vita quotidiana di un gruppetto di ragazzini delle elementari entusiasti, ma non particolarmente interessanti da seguire e sull'irritante protagonista Tsukasa Mendo. Il cognome di Tsukasa è un gioco di parole: "mendokusai" che sta per spiacevole, sconveniente o irritante. Il protagonista e i sui compagni di classe sono a ruota per Gigant Battle, un card battle game. Tsukasa sogna di diventare il più grande Gigant Shooter al mondo, e per raggiungere il suo obiettivo sarà affiancato dalla carta menko "King Menger", lasciatagli da suo padre. I suoi compagni di gioco sono: la carina ma tsundere Miruko Koide, il bullo Manabu Numata, e Ataru Domoto un ragazzino dalla lingua tagliente.

Il cast di doppiaggio include:
  • Kappei Yamaguchi - Tsukasa Mendō
  • Sora Tokui - Miruko Koide
  • Izumi Kitta - Manabu Numata
  • Aimi - Ataru Domoto
  • Tomohiro Yamaguchiv - M. Kirito Kiritani

Ryoichi Mori (Peeping Life) dirige il progetto presso gli studio Fanworks e Forest Hunting One; Toru Hosokawa (Shirokuma Cafe) scrive la sceneggiatura; Hideharu Mori (Ranma 1/2, Yawara! - Jenny, la ragazza del judo , Black★Rock Shooter) compone le musiche. Psychic Driver esegue l’opening "Gigant Shooter Dacchu no!" (It's Called the Gigant Shooter!), mentre il misterioso gruppo Gigant Girls esegue l’ending "Kimi ga Ichiban Tsutaetai Mono" (What You Most Want to Convey).


Fonti consultate:
Anime News Network 1
Anime News Network 2
 Anime News Network3