Autobroduzioni Headline

Bentornati a questo nuovo appuntamento con la rubrica Autoproduzioni! Ricordiamo agli autori interessati a promuovere le proprie opere di leggere attentamente il regolamento.


Capitan Venezia coverIl fumetto
Capitan Venezia è una minisere a fumetti di genere supereroistico con una spiccata tendenza alla commedia/parodia e caratterizzata da uno stile trash/tamarro. La storia tratta le vicende di supereroi, ma senza prendersi sul serio e cerca di focalizzare l’attenzione anche su qualche problemuccio tipico della città lagunare. L’aumento esponenziale delle attività criminali a Venezia sembra coincidere con quelle di tutto il Veneto in cui compaiono numerose e misteriose scritte che inneggiano a un fantomatico “Kaos”. Capitan Venezia sospetta che tali crimini abbiano quindi un’unica origine e chiama a raccolta altri supereroi in laguna, oltre alla sua fidata spalla, Mestre Boy: Capitan Padova, Lady Verona e Lady Vicenza, Capitan Treviso, Capitan Jesolo e Capitan Rovigo. Kaos crea il suo schieramento grazie alla complicità di noti criminali come Lady Marghera, El Sorxe, Il Mercenario e l’Uomo Moeca. Anche il sindaco di Venezia tende la sua mano corrotta alla causa di Kaos portando tutta la popolazione cittadina a odiare i supereroi. Ma il Capitano con lo spirito del Leone Alato di San Marco saprà fronteggiare l’attacco nemico anche grazie a nuove alleanze! Evviva!
La miniserie è composta da 7 numeri in uscita tra il 2013 e il 2014 e conta di concludersi quest’anno grazie a una cadenza trimestrale. 3 albi sono usciti lo scorso anno e sono già acquistabili in formato 17x26 cm da 32 pagine cad interamente a colori.
L’idea del Capitano nasce nel 2006 da Fabrizio Capigatti ed Emanuele Tenderini con lo scopo di avvicinare veneziani e limitrofi al mondo del fumetto fondendo in esso gli eventi cittadini. Successivamente Fabrizio ha apportato un restyling dall’evidente taglio americano con uno stile di disegno più adulto ed è supportato nell’impresa da una schiera di disegnatori tutti provenienti dalla scuola di fumetto di Venezia fondata nel 2007 dall’associazione Veneziacomics. Anche il linguaggio viene reso più adulto e gli eventi cittadini prendono possesso della storia, attraverso situazioni come il comitato “no grandi navi”, che agli occhi di alcuni veneziani sembra essere diventato un “no a priori” e che nel fumetto si trasforma nel “no ai supereroi”; o alcuni personaggi, come il sindaco che agisce in base ai propri interessi e poco nei confronti della città e le sue tradizioni, il Mercenario che si ispira ai motoscafisti abusivi fino ad arrivare a Lady Marghera con il temuto petrolchimico.
Per seguire il work in progress vi segnaliamo il blog di Capitan Venezia e la pagina Facebook dedicata nella quale potrete leggere un’anteprima delle tavole.

Autoproduzioni: <b>Capitan Venezia</b>Autoproduzioni: <b>Capitan Venezia</b>Autoproduzioni: <b>Capitan Venezia</b>

Gli autori
Una nutrita squadra di prodi autori sostiene la causa dell’invincibile Leone Alato: Fabrizio Capigatti è il creatore e sceneggiatore; Federico Toffano è disegnatore e colorista della serie; Riccardo Bandiera è disegnatore e copertinista della serie, infine Michele Dissegna e Luca Resto sono entrambi disegnatori.

Fabrizio Capigatti nasce e vive a Venezia; è inizialmente autore di Giochi di Ruolo di cui ha pubblicato Venezia Obscura nel 2000, Venetia Obscura - Espansione Laguna nel 2003 e Charme nel 2005. Approda al fumetto curando la miniserie tratta dal Gdr Venetia Obscura e creando nel 2007 il personaggio di Capitan Venezia. Nel 2008 presenta a Fumetti in TV l'albo Il Folle Volo per Edizioni del Vento e realizza l'albo Capitan Venezia - Le origini dei Capitani. Seguono Vola Mio Angelo, Vola per Bottero Editore nel 2012 e la nuova miniserie di Capitan Venezia di cui sono usciti i primi tre numeri di sette. Di prossima pubblicazione Angie & Devie - Episodio 3 per Manicomix Editore. Sta lavorando a diversi progetti tra cui il manga 47 Ronin assieme ad Emanuele Tenderini in collaborazione con l'International Manga Museum di Kyoto e frequenta Bottega Finzioni per la sceneggiatura di fiction sia per il cinema che serie tv.
Federico Toffano classe 1981, padovano di nascita e residenza, culturalmente "adottato" da Venezia. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'università Ca' Foscari, nel triennio 2008-2010 frequenta la Scuola del Fumetto di Venezia. È stato collaboratore colorista per Emanuele Tenderini realizzando colorazioni per Dylan DogDampyr e nel più recente Dei edito da Bao Publishing nel 2012. Lavora come illustratore, sostenendo realtà come Veneziacomix, associazione culturale che promuove la cultura del fumetto. Numerose le illustrazioni per calendari, mappe illustrate e ricostruzioni storico-archeologiche. Di recente ha pubblicato, con lo sceneggiatore Fabrizio Capigatti, Vola Mio Angelo, Vola per Bottero Edizioni. Dal 2012 è stato coinvolto nella serie a fumetti supereroistica di Capitan Venezia.
Riccardo Bandiera classe 1981 di Castelfranco Veneto. Cresce con particolare predilezione per le arti e per il disegno, questo lo ha portato dopo i primi studi a frequentare il Liceo Artistico Statale di Treviso diplomatosi nel 1999. Successivamente frequenta alcuni corsi di anatomia e web design presso l'Accademia di belle arti a Venezia. Dal 2005 al 2009 frequenta corsi fumetto tra i quali quello della Scuola del Fumetti di Venezia promosso da Veneziacomix. Attualmente lavora part time come interior designer, e come fumettista free lance e partecipa come copertinista e disegnatore alla miniserie di Capitan Venezia.
Michele Dissegna classe 1992, veneziano. Si appassiona sin da piccolo al disegno e alle arti in generale. Questa passione lo fa approdare alle sponde del fumetto e, nel 2008, lo porta a frequentare il corso triennale della Scuola del Fumetto di Venezia che lo arruola come disegnatore per Capitan Venezia. Attualmente è iscritto al Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università IUAV di Venezia.
Luca Resto classe 1992 di Mestre. Avendo nutrito da sempre una forte passione per le arti visive segue in principio dei corsi tenuti dall'associazione Veneziacomix nell'ambito dell'Arte Sequenziale, per poi frequentare la Scuola di Fumetto di Venezia e viene arruola anche lui nella comitiva di disegnatori di Capitan Venezia. Nel 2011 vince un concorso di fumetto per il Mestre Comics 2011. Attualmente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Info
Per arretrati e abbonamenti agli albi di Capitan Venezia potete inviare la vostra richiesta alla seguente mail: [email protected]. Comunichiamo inoltre la costante presenza a Lucca Comics and Games all’interno del padiglione della Self Area per quanto riguarda la diffusione sul suolo nazionale. Per quanto riguarda invece l’area veneta segnaliamo: Cavallino Comics, Pordenone Comics, Rovigo Comics, La Sagra dei Fumetti di Villafranca (Vr), Godega Fumetti, TCBF, San Donà Comics e Mestre Comics.

Capitan Venezia IMG

Capitan Venezia
Blog: capitanvenezia-comicbook.blogspot.it
Facebook: www.facebook.com/pages/Capitan-Venezia/205518352830161

Fabrizio Capigatti
Facebook: www.facebook.com/fabrizio.capigatti

Federico Toffano
Blog: federicotoffano.blogspot.it
Facebook: www.facebook.com/federico.toffano.315

Luca Resto
Blog: lucaresto.blogspot.it