È disponibile da alcuni giorni sul Web, "Eiko no Tokusha Nika" (La Gloriosa Seconda Sezione, Divisione 2), Episodio 0 della serie Live Next Generation Patlabor, ispirata alla serie anime Patlabor, diretta e scritta insieme a Kei Yamamura e coordinata da Mamoru Oshii (Ghost in the ShellThe Sky Crawlers) trasmesso pochi giorni fà da Star Channel, canale dedicato al cinema del gruppo BS (Broadcast Satellite) system.


パトレイバーEP00 di dm_526e8a36be26f


Protagonista del breve episodio è Shigeo Shiba (interpretato da Shigeru Chiba), capo del Gruppo Manutenzione dei Patlabor che narra la storia della Gloriosa Sezione 2, Divisione 2. Insieme al telefilm è stato trasmesso uno speciale di 15 minuti dedicato alla serie live Action ricco di nuove immagini e di anteprime.

Patlabor Live: Shigeo Shiba

Il primo episodio della serie sarà presentato il prossimo 5 aprile, nel cinema di Shinjuku Piccadilly gli altri a seguire:
  • Parte 1: 5 Aprile 2014
  • Parte 2: 31 Maggio 2014
  • Parte 3: 12 luglio 2014
  • Parte 4: 30 Agosto 2014
  • Parte 5: 18 Ottobre 2014
  • Parte 6: 26 Novembre 2014
  • Parte 7: 1 Gennaio 2015

I vari cortometraggi sono affidati oltre che ad Mamoru Oshii ad altri tre diversi registi: l'indipendente Takanori Tsujimoto (Bushido Man, Red Tears) dirigerà gli episodi 2, 4 e 8; Kiyotaka Taguchi (MM9 -Monster Magnitude Chohatsu Daikaiju Gehara), specialista in effetti digitali, dirigerà gli episodi 9 e 10; infine Hiroaki Yuasa, già collaboratore di Oshii in altre opere, dirigerà gli episodi 3, 5 ed 11.

Un lungometraggio della durata di 100 minuti, diretto personalmente da Oshii, chiuderà la serie nel 2015. L'intera distribuzione verrà affidata a Shochiku.

Molto alto il budget impegnato per questa serie, 2 miliardi di Yen (circa 20 milioni di dollari), otto dei quali utilizzati per la costruzione dei due Ingram usati nelle riprese, alla Tohokushinsha Film Corporation a cui si è affiancata la Omnibus Japan, gruppo che si occupa di computer grafica legato alla medesima società, che ha già lavorato nella produzione dei film di Ghost in the Shell e nella quadrilogia di Evangelion.

Fonti Consultate:
Sito Ufficiale
Anime News Network