Pubblichiamo di seguito il comunicato, arrivato in redazione, che annuncia un lungomeraggio animato dedicato al popolare gioco online Dofus, già trasposto in animazione nelle serie animate di Wakfu. Si parla per ora di distribuzione fracese, per il 2015, ma non mi stupirei se arrivasse, visto il buon seguito del gioco e di Wakfu in Italia, anche da noi.


- L’universo del gioco online con 2.5 milioni di giocatori sarà su grande schermo nel 2015 - 

Dofus movie
 
ROUBAIX – 17 marzo 2014 - Ankama e Gebeka Films annunciano un accordo per la distribuzione del primo lungometraggio di animazione della società Ankama: DOFUS - Livre 1 : Julith.
Prodotto totalmente in Francia, da un solo studio di produzione, già noto per la qualità delle sue produzioni, il film d’animazione è atteso nelle sale francesi per il 2015.
 
Produttore e realizzatore di serie animate di successo come WAKFU (2 stagioni, 52 episodi da 26 minuti trasmessa in Italia su Cartoon Network, che ha riunito più di un milione di telespettatori su France 3) e DOFUS: I Tesori di Kerubim (52 episodi da 13 minuti), attualmente in onda sul canale del gruppo Discovery K2, lo studio Ankama utilizza tutta l’esperienza acquisita negli ultimi 6 anni per arricchire il suo universo di un primo lungometraggio dedicato a tutta la famiglia.
 
Noto per l’estetica dei suoi progetti, caratterizzati da un’animazione tradizionale ma realizzati con uno stile vettoriale, lo studio riutilizzerà, per il film di DOFUS, gli elementi che hanno fatto il suo successo: una grafica colorata in un universo magico e una scenografia con la giusta dose di humour, azione e avventura. Localizzato in Francia, lo studio d’animazione di Ankama, impiega più di 100 dipendenti che si occupano di ogni tappa della creazione del lungometraggio.
 
“Il film di DOFUS - Livre 1 : Julith è una nuova tappa nella nostra strategia transmedia. Iniziata più di 10 anni fa con il gioco online, l’avventura di DOFUS raggiunge una nuova tappa sbarcando al cinema”, ha dichiarato Olivier Comte, Direttore Generale del gruppo Ankama. “Accessibile a tutti, questo primo film permetterà ai più di conoscere il nostro universo. I neofiti saranno colpiti dalla bellezza dei paesaggi, la ricchezza del mondo raccontato e dai personaggi simpatici e divertenti. Gli appassionati ritroveranno un universo cui sono da molto tempo affezionati, incontrando su grande schermo dei personaggi già noti. Potranno, così, ampliare la loro esperienza nell’universo di DOFUS.”
 
“Siamo molto soddisfatti di associarci a Gebeka Films per la distribuzione del nostro primo lungometraggio”, ha dichiarato Emmanuel Franck, Produttore e Direttore del Polo Cinema e Audiovisi di Ankama. “Grazie alla loro esperienza nel mondo dell’animazione, sono il partner ideale per questa nostra uscita strategica.”
 
DOFUS - Livre 1 : Julith sarà distribuito in Francia da Gebeka Films.