L'attacco dei giganti - Attack on Titan

La serie tv di Production I.G sui giganti antropofagi immaginati da Hajime Isayama nel suo manga bestseller arriverà nei cinema giapponesi il prossimo inverno. Due film di montaggio, Shingeki no kyojin Zenpen ~Guren no yumiya~ (L'attacco dei giganti – Parte 1: L'arco e la freccia cremisi) e Shingeki no kyojin Kohen ~Jiyu no tsubasa~ (L'attacco dei giganti – Parte 2: Le ali della libertà), ripercorreranno la disperata lotta degli uomini contro i loro grotteschi e bramosi predatori come raccontata nei 25 episodi dell'anime tra il giugno e il settembre del 2013.

I due film, che presenteranno un nuovo doppiaggio, affidato comunque alle stesse voci televisive, e la colonna sonora rimasterizzata per l'audio a 5 canali, riassumeranno rispettivamente, probabilmente (come spesso avviene in questi casi) con parti animate ex novo, gli episodi dal 1 al 13 e dal 14 al 25. A dirigere il tutto sarà ancora una volta il regista Tetsuro Araki, alla guida dello Studio Wit, fondato a metà 2012 come sussidiaria di Production I.G, mentre il compositore Hiroyuki Sawano tornerà alle musiche. Come i fan avranno sicuramente notato, le due pellicole portano il titolo delle due opening della serie tv, interpretate da Linked Horizon.

L'attacco dei giganti - Attack on Titan (2)

In corso dal 2009 su Bessatsu Shonen Magazine di Kodansha e giunto attualmente a 12 volumi, con il tredicesimo in uscita in Giappone il prossimo mercoledì anche in edizione variant più OAV allegato, L'attacco dei giganti (Shingeki no kyojin, in originale, noto anche con il titolo inglese di Attack on Titan), ha vinto il 35° Kodansha Manga Award come Miglior shonen del 2010. In Italia, Planet Manga, ha pubblicato a febbraio il decimo volume dopo una serie di ristampe dei numeri precedenti.

Diverse centinaia di anni fa gli umani furono quasi sterminati dai giganti. Alcune popolazioni sopravvissero barricandosi in una roccaforte protetta da altissime mura, più alte dei giganti stessi. Nessuno di questi colossi si era più mostrato per oltre cento anni, ma un giorno il giovane Eren e sua sorella Mikasa restano testimoni di un’agghiacciante scena: le mura della città cadono sotto i colpi di un super-gigante che si crea un varco e divora viva la loro madre. Eren giura che li sterminerà tutti, non avrà pace finché l'ultimo gigante camminerà sulla terra!

Shingeki no kyojin volume 13 variant

Fonte consultata: Anime News Network.