Si avvicina a grandi passi l'edizione numero 16 del Far East Film Festival di Udine, kermesse ormai di riferimento nel panorama nazionale ed europeo per gli appassionati di cinema prodotto nell'area dell'Asia Orientale.

Sigla FEFF 16 - Love Kimidori


Come sempre i film nipponici vantano una nutrita rappresentanza: ben 11 i film del Sol Levante in concorso. Nella sezione retrospettiva trova poi spazio il maestro Yasujiro Ozu, con la versione restaurata della pellicola del '59 Good Morning.
Segnaliamo inoltre Fuku-chan of Fukufuku Flats, il primo film giapponese nato come cooperazione, più che coproduzione, tra soggetti di una cordata produttiva e distributiva internazionale, tra cui spicca l'italiana Tucker Film.
Ma eccovi il riepilogo di tutti i film giapponesi in concorso per il Gelso d'Oro e gli altri premi assegnati dalla giuria udinese:
  • Be My Baby, Hitoshi ONE, love’n’ lies drama, Japan 2013, European Premiere
  • Bilocation, MARI Asato, psycho-thriller, Japan 2013, European Premiere
  • The Devil's Path, SHIRAISHI Kazuya, violent crime thriller, Japan 2013, European Premiere
  • The Eternal Zero, YAMAZAKI Takashi, war action melodrama, Japan 2013, International Festival Premiere
  • Girl's Blood, SAKAMOTO Koichi, all-chicks kick-ass contest, Japan 2014, International Festival Premiere
  • Fuku-chan of Fukufuku Flats, FUJITA Yosuke, surrealistic comedy, Japan 2014, International Premiere
  • Hello! Junichi, ISHII Katsuhito, KAWAGUCHI Kanoko, YOSHIOKA Atsushi, children comedy, Japan 2014, European Premiere
  • My Pretend Girlfriend, YAKUMO Saiji, romance, Japan 2014, World Premiere
  • The Snow White Murder Case, NAKAMURA Yoshihiro, web crime drama, Japan 2014 European Premiere
  • Tamako in Moratorium, YAMASHITA Nobuhiro, youth-dramedy, Japan 2013, Italian Premiere
  • Thermae Romae II, TAKEUCHI Hideki, peplum-fantasy, Japan 2014, International Festival Premiere
Sarà appunto l'attesissimo Thermae Romae II, sequel del film del 2012 (aggiudicatosi l'audience award del FEFF 14 ove era stato presentato in anteprima modiale e ripresentato nel novembre dello stesso anno al Lucca Comics and Games), a chiudere la rassegna di quest'anno.
Thermae Romae II, che vede confermati Hiroshi Abe nel ruolo di Lucius Modestus e Hideki Takeuchi alla regia, verrà proiettato sabato 3 maggio al Teatro Nuovo alle ore 22:00, pochi giorni dopo l'uscita in Giappone, attesa per il 26 aprile.
Altra notizia che farà contenti i fan dell'opera nata dalla fantasia di Mari Yamazaki, autrice del manga originale, è l'arrivo in giugno sugli schermi del Bel Paese di Thermae Romae, per la prima volta col doppiaggio in lingua italiana, sempre grazie alla friulana Tucker Film. Vi proponiamo il trailer ufficiale italiano del film del 2012, e a seguire il trailer nipponico del sequel.

Thermae Romae - Trailer italiano ufficiale



Thermae Romae II - Trailer ufficiale


La storia del film inizia con Lucius che si vede ricevere l'incarico di costruire delle terme destinate ai gladiatori del Colosseo di Roma. In cerca di ispirazione, Lucius finisce ancora una volta nel moderno Giappone attraverso un bagno riservato ai lottatori di sumo...

Si conferma così il connubio tra manga, cinema e Far East Film Festival, già sancito dalle proiezioni del live action ispirato a Rurouni Kenshin nel 2013, del già citato Thermae Romae nel 2012, e della pellicola tratta da Ohoku di Fumi Yoshinaga nel 2011.
Il legame con il mondo della cultura pop nipponica, e in particolare con manga ed anime, è confermato anche dallo spazio dedicato al cosplay: il Far East Film Cosplay Contest giunge alla quinta edizione. Domenica 27 aprile 2014 alle ore 16:00 a Udine, in piazza Matteotti o, in caso di pioggia, sotto la Loggia del Lionello, sarà il momento delle performance di cosplayer e gothic lolita.

Tornando alla pattuglia di film giapponesi in gara, eccovi tutte le trame (tratte dal portale italiano sul cinema mymovies.it). Ove già disponibile sul canale YouTube del Festival, si segnala anche il relativo trailer.

FEFF 16 locandine Japan 1

Bilocation (guarda il trailer)

Le telecamere di sorveglianza di un market inchiodano Shinobu mentre usa banconote false, ma lei è sicura di non essere colpevole. La polizia la scorta in una casa dove conosce un gruppo di persone che hanno esperienze simili con questi doppi viventi che chiamano bilocazioni. Distinguere realtà e finzione sarà sempre più difficile e la lotta per la sopravvivenza più feroce indipendentemente dal numero di volti che possono apparire allo specchio.

Be my baby (guarda il trailer)

Cinque ragazzi e quattro ragazze, tutti outsider, per una partitura corale sul sesso e l'amore, sulle bugie e la gelosia. Nove cuori solitari per un regista, One Hitoshi, che maneggia con disinvoltura le armi della satira sociale, portando sullo schermo un vivido spaccato della gioventù giapponese di oggi. Quella gioventù che s'incontra ovunque, dai centri commerciali ai forum online, ma che molto raramente diventa oggetto di attenzione da parte dei media.

My pretend girlfriend

Noboru non è quella che si può definire una studentessa popolare. Ha una cotta per Miyazaki, che al contrario è uno dei ragazzi più richiesti della scuola. Miyazaki esce contemporaneamente con due ragazze, Momose e Tetsuko, giovani con personalità totalmente diverse: la prima è ottimista e piena di energia; la seconda appartiene a una famiglia benestante. Un giorno, Miyazaki viene scoperto con Momose. Così, per non perdere la ricca Tetsuko, chiede a Noboru e Momose di fingere di avere una relazione. Entrambe, visti i sentimenti che nutrono per il giovane, accettano e iniziano a comportarsi come una coppia. Ben presto, Noboru si accorge di essere davvero innamorata di Momose. Quest'ultima, però, continua a vedere solo Miyazaki.


FEFF 16 locandine Japan 2

The Snow White Murder Case

La bellissima Noriko Miki lavora in una società di cosmetici. Un giorno, viene assassinata e la gente incolpa il suo collega Miki Shirono (Mai Inoue). Il regista di uno show scandalistico, di nome Yuji Akayoshi (Go Ayano), comincia a scavare nel passato di Shirono, intervistando colleghi, famigliari e persone del suo paese natale. Chi era veramente Noriko Miki?

Tamako in moratorium

Tamako ha già 23 anni ma vive ancora con suo padre senza aver deciso cosa farà nella vita. Per sconfiggere la noia, passa le giornate a leggere manga, giocare alla playstation, dormire, mangiare e ripetere che per il Giappone non c'è speranza. Interpretata dalla pop star Atsuko Maeda, Tamako è una deliziosa metafora di un Giappone disincantato e alla ricerca di se stesso.

Hello Junichi!

Un gruppetto di bambini fa fronte alle piccole avventure che la vita gli presenta. Molte cose che per loro sono misteriose per gli adulti sono insignificanti, soprattutto se questi sono un nonno svitato, una nuova maestra dalla doppia vita o un genitore in crisi. E proprio per la madre depressa di uno di loro i ragazzini organizzeranno un concerto. Un film genuino e divertente che guarda al mondo in modo puro ed innocente come solo un bambino può fare.

FEFF 16 locandine Japan 3

Girl's Blood

Un gruppo di agguerrite ragazze ogni sera dà spettacolo combattendo senza esclusione di colpi. Fuori dal ring sono amiche pronte ad accogliere le novizie e difendersi da gangster tornati dal passato. Botte da orbi ed amore saffico per un film bizzarro ed anarcoide, con un cast femminile "generoso" e uno spiccato gusto per il nonsense.

The Eternal Zero

Sul finire della Guerra del Pacifico, un caccia 'Zero' minaccia la Flotta del Pacifico della Marina degli Stati Uniti con le sue incursioni aeree. Kyuzo Miyabe, il pilota dello 'Zero', è altamente dotato, ma è visto dai camerati come un codardo, proprio per il fatto di riuscire a rientrare vivo dalle missioni. Miyabe lascia le battaglie quando diventano caotiche, per mantenere la promessa fatta alla moglie Kiyoko: ritornare vivo dalla guerra.
(trama tratta da en.wikipedia.org)

The Devil's Path

Cos'hanno in comune una catena di omicidi, un giornalista ficcanaso e un insospettabile (ma sulfureo!) agente immobiliare? Il bravo regista Shiraishi Kazuya risponde alla domanda firmando un poliziesco buio e insolito: un'acuminata riflessione sulla persistenza del Male, quello con la emme maiuscola. Vincitore di numerosi premi, The Devil's Path è stato incoronato terzo miglior film del 2014 dalla rivista Kinema Junpo, la più autorevole del Giappone.

Per le schede si ringrazia il lavoro di Melany. A proposito, vi indichiamo gli altri film in programma al FEFF 2014 già presenti nel nostro database.Ci sembra doveroso segnalarvi la proiezione nell'ambito del FEFF 16 del film vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino 2014, il cinese Black Coal, Thin Ice, del regista Diao Yinan, prevista per lunedì 28 aprile alle 20:00, sempre nei locali del Teatro Nuovo.
Infine, last, but not least, vi annunciamo che la Redazione di AnimeClick.it sarà presente al FEFF 16 e alla proiezione di Thermae Romae II. Ve ne daremo ampio resoconto nelle prossime settimane.


>>> Tutti i film in programma <<<
>>>> Schedule <<<<


Fonti consultate:
FEFF 16 sito ufficiale
FEFF 16 YouTube channel