Sono ormai anni che si parla di un possibile film live-action di Akira, girato a Hollywood e prodotto dalla Warner Bros. In tutti questi anni sono girate tante voci a riguardo, ma arrivate poi solo delle gran smentite tant'è che alla fine sembra proprio che il progetto sia stato accantonato definitivamente.

In compenso la CineGround Media, casa di produzione canadese con sede a Montreal, ha lavorato per quasi due anni all' Akira Project con lo scopo di far giustizia al capolavoro di Katsuhiro Otomo.
Il progetto, no-profit e finanziato dai fan, è diretto da Anh Nguyen e vede Osric Chau (Kevin Tran di Supernatural) nel ruolo di Kaneda.

Nel luglio del 2012 è stata lanciata una campagna Indiegogo per poterlo finanziare. Molte persone non hanno contribuito solo finanziariamente, ma hanno offerto il loro tempo e talento per aiutare la produzione. Le riprese son state fatte a Montreal, nella provincia del Quebec in Canada, tra il 2 e il 5 novembre 2012.
Ciò che era iniziato come una semplice idea tra due ragazzi che chiacchieravano al bar davanti a una birra, è diventato un impegno mondiale, pieno di avventure e ostacoli, e che ha coinvolto oltre 40 artisti in 12 paesi diversi.


Settimana scorsa sono stati rilasciati un breve video che documenta il lavoro dietro le quinte,
un teaser oltre a 3 poster promozionali.



 

Dopo un anno e mezzo di post-produzione il progetto è ormai pronto per essere presentato ai fan di Akira di tutto il mondo. È stato appena rilasciato e la speranza è di vedere, in un prossimo futuro, l'intera storia di Akira trasportata sul grande schermo come film live-action.
Ed eccolo qui. All'inizio tutti avevan sperato che l'Akira Project fosse un remake di tutto il film, ma si scopre che è proprio questo trailer l'intero progetto.
 


Fonti consultate:
JAPANATOR 1, 2
Crunchyroll