L’edizione di febbraio 2014 del magazine Manga Time Kirara Forward - già disponibile a fine dicembre 2013 – aveva annunciato che lo studio MADHOUSE aveva messo in cantiere una serie anime televisiva, che avrebbe adattato il manga Hanayamata di Sou Hamayumiba. La serie esordirà sui piccoli schermi nipponici a luglio.  

Ora cogliamo l’occasione per fare il punto sul cast e sullo staff dell’anime, visto che il sito ufficiale della serie ha rilasciato un primo video promozionale:






Ordinaria è l’aggettivo che meglio definisce la quattordicenne Naru Sekiya: è ordinaria nell’aspetto fisico, ordinario è il suo intelletto, ordinarie le sue capacità artistiche e sportive… Naru conduce un’esistenza banale, ma adora le “eroine” e fantasticare sull’esistenza di mondi immaginari. In una notte di luna piena incontra una ragazza dalle sembianze di fata. Tuttavia non si tratta di un incontro fantastico, piuttosto della sua nuova compagna di classe, Hannah. La nuova ragazza è agli antipodi della protagonista: estroversa, divertente e spontanea. Hana introdurrà Naru nello straordinario mondo dalla danza tradizionale giapponese, "Yosakoi"…

Atsuko Ishizuka (Sakurasou no Pet na Kanojo, No Game no Life) dirige l’anime presso lo studio MadHouse; Reiko Yoshida (K-On!, GIRLS und PANZER, Tamako Market) ha scritto e supervisionato la sceneggiatura; Atsuko Watanabe (GA: Geijutsuka Art Design Class, Fight Ippatsu! Juuden-Chan!!, Nekogami Yaoyorozu) ha disegnato i personaggi. La musiche sono composte dal gruppo MONACA, per la produzione musicale della DIVE II Entertainment.

Hanayamata

  • Reina Ueda doppia Naru Sekiya, una ragazzina delle medie, che pur mando le eroine delle storie di ogni sorta, non riesce a sfuggire alla sua piatta normalità e dimostrare coraggio in varie situazioni della vita. A seguito dell’incontro con Hannah, avvenuto una sera in un parco mentre la straniera ballava al chiaror di luna, Naru decide di voler risplendere allo stesso modo ed entra nel mondo del ballo Yosakoi.
  • Minami Tanaka doppia Hannah N. Fontanstand, una ragazzina americana che frequenta le medie in Giappone. Hannah si innamorò della danza Yosakoi da bambina, durante un viaggio con i suoi. La ragazza fonda con Naru un club scolastico dedicato alla Yosakoi, le due lotteranno per trovare nuovi membri. Hannah sprizza energia da tutti pori, ma è preoccupata dalla sua altezza.
  • Kaya Okuno doppia Yaya Sasame, la migliore amica di Naru si dalle scuole elementari, e al momento sua compagna di scuola. Yaya sona la batteria in una band e gode a pieno della sua giovinezza, entra a far parte del club del Yosakoi, solo per far numero e per finta. La sua famiglia commercia soba.
  • Yuka Ōtsubo doppia Tami Nishigomon, l’amica d’infanzia di Naru all’ultimo anno delle medie che correntemente è il vice-presidente del consiglio studentesco. Ha ammirato Naru sin da quando erano bambine. Pur essendo una bella e raffinata, è coccolata e viziata dal padre, a cui è molto legata. Entra a far parte del club del Yosakoi su invito di Naru.
  • Manami Numakura doppia Machi Tokiwaza, presidente del consiglio studentesco, che impedisce a Hanah e al suo club di usare il tetto della scuola per le prove. È molto dura con se stessa e con chi la circonda, invece è molto dolce con la sua migliore amica Tami. A casua del suo caratteraccio non ha molti amici ed è solitaria, sembrerebbe che il suo atteggiamento sia dovuto al cattivo rapporto con la sorella maggiore.
  • Megumi Toyoguchi doppia Sally-sensei, la prof d’inglese delle scuole medie, è l’insegnate responsabile della classe di Naru. È molto giovane e giovanile d’aspetto ha un buon rapporto con i suoi alunni e si preoccupa costantemente di mantenere le giuste distanze per avere un corretto rapporto docente-studenti. Hannah la tampinerà per farla diventare referente del suo neofondato club…
  • Tsuyoshi Koyama doppia Kachi Ofuna, il manager del negozio "Kachi", ha 33 anni ed è uo scapolo dall’aspetto aggressivo, dal cuore tenero ama la danza Yosakoi più di ogni altro. Supporta segretamente il club del Yosakoi, ma non lo fa del tutto in disinteressante mente, perché è attratto da Sally-sensei.

Hamayumiba (Sorairo Square - Sky Blue Square) serializza il suo manga sulla rivista Manga Time Kirara Forward dal 2011, la casa editrice Houbunsha ha pubblicato il IV volume a gennaio 2014.


Fonti consultate:
Anime News Network 1
Anime News Network 2
Anime News Network 3