Visto che a sorpresa lo vedremo su MTV, mi pare giusto spendere qualche parola su Sousei no Aquarion. La serie merita di essere vista e seguita, sebbene non sia priva di difetti. Ma procediamo con ordine…
Sousei no Aquarion è una serie robotica apparentemente di stampo evalengiano in cui vedremo l’umanità, prossima all’estinzione, affrontare un nemico dai tratti angelici e misteriosi. Tuttavia dà l’impressione di non prendersi troppo sul serio e spesso propone tematiche e situazioni che difficilmente possono passare per realistiche. Ci sono sequenze in cui gli autori sembrano più che altro voler esagerare rendendole caricaturali e divertenti. Il risultato lo trovo comunque molto piacevole e questi balzi di tono risultano più un pregio che un limite.


Il nemico dell’umanità è l’antica civiltà di Atlantide risvegliatasi dopo un sonno di circa 12000 anni. La popolazione terrestre è già ridotta ad un terzo a causa del Grande Disastro che ha sciolto i ghiacciai dell’antartico. Sarebbe destinata a calare ulteriormente e velocemente di numero se non fossero state scoperte 3 armi, Mars, Luna e Sol. Guidate da persone dotate di particolari poteri queste si possono unire formando un robot leggendario: ‘Mechanical Angel Aquarion’.
Nonostante questo le speranze per l’uomo sembrano essere davvero poche, visto che i nemici attaccano improvvisamente una città, rapiscono e assimilano gli abitanti e se ne vanno. Il tempo utile per intervento è davvero esiguo e i nemici riescono a evolversi per meglio contrastare i tentativi di salvataggio.

Un ragazzo, selvaggio e scontroso, sembra essere l’incarnazione di un antico guerriero che già millenni prima era riuscito nell’impresa di sconfiggere l’impero di Atlantide. Alla guida di Aquarion, con l’aiuto di altri ragazzi, dovrà dare tutto se stesso per contrastare la minaccia. Tuttavia il suo carattere scontroso e spesso irrazionale gli creano problemi con i compagni, nonostante abbia doti e poteri decisamente sopra la media.


Sousei no Aquarion è ben realizzato, con un character design carino e della animazioni molto efficaci. Non male nemmeno il mecha, con la computer grafica che ben fa il suo dovere.

Il principale difetto di questa produzione è che cerca di piacere a una porzione il più ampia possibile di pubblico, prendendo a piene mani da diversi generi e rifacendosi ad altri anime di successo. Non è quindi una produzione originale, ma soprattutto alcuni elementi introdotti possono sì essere graditi a qualcuno, ma possono altresì dare fastidio ad altri. Per esempio: mi piace l’ambientazione post apocalittica, gli alieni che assimilano gli umani, i combattimenti pompati e esagerati, il tono scanzonato, ma non sono riuscito a mandare giù l’urletto di piacere che i protagonisti fanno durante l’agganciamento.
Rimane comunque una gran cosa la sua trasmissione in TV e sono certo avrà un buon successo. I personaggi sono molto variegati, spaziano da quello enigmatico a quello limpido e scontroso, passando per l’otaku, la ragazzina altezzosa, ecc… anche qui si tenta di accontentare tutti. Gli episodi hanno una struttura semplice e standard: la prima parte dedicata ai personaggi o agli allenamenti, la seconda allo scontro di turno.

Nel complesso lo trovo un anime carino che si lascia vedere con piacere e, anche se non passerà alla storia, potrà allietare qualche vostra serata :-)

Ho scritto la mia opinione, ora tocca a voi a scrivere la vostra ;-) Cliccate qui per la scheda con le immagini e le altre recensioni degli utenti.