A distanza di 34 anni la Sanrio propone al pubblico giapponese, il reboot del suo lungometraggio in stop-motion datato 1979, Kurumiwari Ningyo (meglio conosciuto con il titolo inglese Nutcracker Fantasy) direttamente ispirato alla favola dello Schiaccianoci scritta dal poliedrico artista tedesco Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, scrittore, musicista e anche disegnatore, resa immortale dal celebre balletto che Pëtr Il’ič Čajkovskij ne ha tratto alla fine dell'Ottocento, limando le parti più oscure della storia pubblicata quasi un secolo prima.


Nutcracker





In una notte d'inverno, mentre la neve avvolge nel suo manto bianco la casa e i sogni dei suoi abitanti, un gruppo di ratti ruba il prezioso Schiaccianoci a forma di soldatino che la piccola Clara ha ricevuto in regalo. Inseguendoli la bambina finisce per ritrovarsi nel regno delle Bambole i cui principi sono stati colpiti dalla maledizione della Regina Bianca dei Ratti, e sono caduti preda di un sonno oscuro. Per salvarli Clara dovrà lottare contro i ratti, ma scoprirà anche il triste segreto del suo Schiaccianoci.


Alla regia del film Sebastian Masuda, conosciuto per le illustrazioni degli album della modella e cantante giapponese Kyary Pamyu Pamyu che sarà presente nel film grazie alla theme song (costituita da una versione remixata da lei stessa della sua canzone Oyasumi), il cui testo è stato scritto dal cantante e produttore Yasutaka Nakata della electro band dei Capsule.

Nutcracker 2


Per quanto riguarda il cast mescola come spesso accade in questo genere di produzioni giovani talenti ad artisti affermati: Kasumi Arimura sarà la voce della protagonista del film, Clara, mentre Tori Matsuzaka interpreterà il Funzionario; Masachika Ichimura interpreterà Drosselmeyer, il Marionettista; due ruoli per Ryoko Hirosue che darà la sua voce alla regina con due teste dei ratti, e Madam Mauzerinkusu; il ruolo del re sarà interpretato da Kotaro Yoshida, mentre Takashi Fujii interpreterà il ruolo del Prince Shunururu; il ruolo della principessa Mari sarà interpretato da Tomomi Itano; la parte del Vassallo sarà affidata a Kei Aran mentre Takuro Ohno interpreterà una misteriosa cartomante; il ruolo della Governante sarà infine interpretato dall'esperta attrice e cantante Saori Yuki.


Nutcracker 3


Il primo film creato dalla Sanrio nel 1979, Nutcracker Fantasy si deve considerare nell'ambito di un più ampio progetto volto ad esportare lungometraggi in Occidente. A quell'epoca però la società utilizzava uno staff composto soprattutto da animatori americani, il film ebbe una buona accoglienza ottenendo nel 1980 una Nomination sia per il prestigioso Saturn Award for Best Fantasy Film che per il Young Artist Award for Best Motion Picture. Nello stesso anno il film vinse il Young Artist Award for Best Musical Entertainment. Da notare come fosse stato anticipato, sempre per quanto riguarda l'animazione, da un semisconosciuto ma davvero brillante film di scuola russa, diretto da Boris Stepantsev.

Il nuovo adattamento sarà distribuito dalla Asmik Ace Entertainment a partire dal 29 Novembre 2014 inserito, nei festeggiamenti per il 40° anniversario di Hello Kitty.

Un ringraziamento per le informazioni ed il supporto a Guido Tavassi.

Fonti Consultate:
Asianwiki
Sito Ufficiale