Le voci che la Nintendo fosse al lavoro su una nuovo console portatile in fondo erano vero, ma, a differenza di quanto pronosticato, la casa di Kyoto non ha abbandonato il 3DS, e anzi ha deciso di rilanciarlo con il "Nuovo Nintendo 3DS", che sarà disponibile sia un versione normale che XL.
Nuovo 3DS
La principale feature del nuovo modello del 3DS è il Circle Stick sulla destra, con cui sarà possibile muovere la telecamera nei giochi, e che sarà sfruttato in Monster Hunter 4 Ultimate, Dragon Quest X Online, Final Fantasy Explorers, e Super Smash Bros..

Altra novità sono i tasti “ZR” e “ZL”, così come un meccanismo per prevenire l'effetto shake nel 3D. A livello hardware ci sarà una cpu nuova e più veloce, un minor penso, una maggiore durata della batteria, e, per gli amanti delle personalizzazioni, la possibilità di cambiare le cover. Per il lancio, peraltro, sono previsti anche due pack con cover particolari basate su Monster Hunter 4 Ultimate Super Smash Bros..
Nuovo 3DS
Il nuovo 3DS in versione standard sarà disponibile nei colori bianco e nero al costo di 16.000 yen, mentre la versione XL avrà tonalità blu metallico e nero matallico e costerà 18.800 yen. I due nuovi modelli usciranno in Giappone l'11 Ottobre, mentre per l'Europa si parla del 2015.

Nuovo 3DS - Trailer
 

Fonte consultata:
Gematsu