In un recente episodio di Ametalk, un talk show di TV Asahi, il celebre mangaka Mitsuru Adachi è stato messo alla prova nell'identificare Tatsuya Uesugi, protagonista del suo celeberrimo manga Touch, tra tre personaggi da lui stesso disegnati per altre sue opere. Con suo rammarico, e il divertimento del web, Adachi si è sbagliato, dimostrando che egli stesso non è in grado di riconoscere i suoi personaggi. A sua difesa bisogna dire che è davvero un'impresa riconoscerlo tra i tre personaggi proposti.
 
Adachi

Come se non fosse abbastanza imbarazzante non riconoscere il proprio personaggio più famoso, Adachi non è riuscito neppure a riconoscere gli altri due, entrambi protagonisti dei manga relativi. Per coloro che non li conoscono si tratta di Masato Wakamatsu (Miyuki) a sinistra e Yusaku Takasugi (Hiatari Ryoko!) al centro. Tatsuya Uesugi è quello a destra.

E' però indubbio che Adachi abbia l'abitudine di creare personaggi fin troppo simili tra loro, come dimostrano le immagini dei suoi protagonisti più noti:
 
adachi2

Touch è stato serializzato su Weekly Shonen Sunday dal 1981 al 1986. Nel 1983 ha ricevuto lo Shogakukan Manga Award assieme a Miyuki. Nel 1985 ne fu tratta una serie televisiva, giunta anche in Italia con il titolo Prendi il Mondo e Vai.

L'imbarazzo dell'autore è stato aggravato da Shonen Sunday che non ha mancato di citare la figuraccia televisiva.


Fonte consultata:
Anime News Network.