La Cool Japan Fund inc., società che si occupa di promuovere la cultura e l'industria giapponese nel mondo, investirà 14 miliardi di yen (circa 102,3 milioni di euro) in quattro progetti oltre oceano, focalizzati all'aumentare la richiesta di prodotti e beni provenienti dal Giappone. 
cj01.jpg

Il primo dei progetti finanziati include il sito americano Tokyo Otaku Mode, per la creazione di uno store online in grado di competere a livello mondiale nella distribuzione di prodotti giapponesi, fra cui costumi per cosplay e tradizionali, peluche, beni di consumo legati agli anime, action figure e altro.
I tre restanti progetti finanziati includono la ricostruzione dello Isetan Mitsukoshi Holding a Kuala Lumpur e la sua trasformazione in un nuovo centro commerciale nell'autunno 2015, la creazione di una zona commerciale in Cina e di una catena del freddo in Vietnam, per la promozione della vendita del cibo giapponese.
 
tom.jpg


La società si è assicurata dal governo giapponese un fondo d'investimenti di 1.5 miliardi di yen (10 milioni di euro circa) per lavorare all'ampliamento del mercato estero delle aziende giapponesi nei prossimi tre anni. La compagnia ha anche intenzione di utilizzare il fondo per espandere il proprio mercato e-commerce, assumere nuovi ingegneri, migliorare il supporto telefonico, stabilire centri di distribuzione oltre oceano e implementare nuove campagne promozionali.

La Cool Japan è supportata anche da altre società che promuovono la cultura moderna giapponese nel mondo, in particolare con la distribuzione di anime e manga. Il progetto dell'azienda, infatti, ruota intorno alla premessa che la forza economica del Giappone si basi su prodotti quali anime, manga, film, moda e su campi quali l'arte e l'intrattenimento Made in Japan.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Cool Japan fund