Il Sondaggione di AnimeClick.it



Si nascondono ovunque, dietro una tranquilla lettura come durante una chat con gli amici. Essi sono dotati di tali e tante camaleontiche capacità da diventare l'autentico spauracchio dell'appassionato. #mette musichetta di Profondo Rosso#.

Lo avrete capito no? Stiamo parlando dello spoiler (dall'inglese to spoil, "rovinare") cioè quel testo (ma non solo) che svela i punti salienti di una trama narrativa sia essa di un film, di una serie tv o di un libro.
Per alcuni stiamo parlando di un vero e proprio demone capace di rovinare le giornate se non parte dell'esistenza al miserabile prescelto capitato sotto tiro, come descrive in maniera ironica il famoso fumettista Zerocalcare ( qui la sua personale interpretazione).

spoilerIl discorso si trascina da sempre ormai, e come si dice qui (aprite a vostro rischio e pericolo) su Nonciclopedia "Di fatto praticamente qualunque cosa si può spoilerare, a patto che l'interlocutore sia all'oscuro dell'evolversi degli eventi.
La cosa importante dello spoiler non è la spoilerata in sé, ma la reazione che essa provoca!
".
Quanta ragione in queste parole, di solito infatti la reazione è veramente estrema.
Alzi la mano chi non ha più rivolto la parola ad un amico perchè vi era stato rivelato quel particolare di Harry Potter o cosa succedeva in Death note (bbbboni non dico nulla).
A volte però veramente non si sa dove siano i limiti. E' da considerarsi spoiler pure il parlare di titoli o opere concluse da decenni? Anche Ken il Guerriero o Lady Oscar rientrano nella black list?
Questo tipo di discussione infiamma i social network e i blog ormai da troppo tempo. E' giunto il momento di mettere ai voti ora e subito!
Prima che qualcuno ci dica come vada a finire, date il vostro giudizio sullo Spoiler!


PS: Ironic74 declina ogni responsabilità per tutto ciò che accadrà da adesso in poi: orge dall'amico di twitter, catastrofi naturali, suicidi di massa, yaoizzazione di Kotaro e immediati ritorni in vita di utenti inattivi da secoli.
Moderatori non mi cercate, sono scappato da Narzal!



Cosa ne pensi in generale circa lo spoiler?