Grazie al nuovo adattamento animato (i cui nuovi episodi sono previsti per il prossimo gennaio) e all'ottava serie, Jojolion, attualmente in pubblicazione sia in Giappone che in Italia, Le bizzarre avventure di JoJo stanno vivendo un periodo di grande interesse da parte del pubblico anche nel nostro paese, tanto amato dall'autore Hirohiko Araki che lo ha omaggiato più volte nel corso dell'opera.

Non sono mancate le iniziative dedicate a JoJo durante l'appena trascorso Lucca Comics & Games, a cominciare da Riflessi di realtà – Rappresentazioni della quotidianità giapponese in Jojolion, una mostra di tavole e illustrazioni dedicate alla più recente "avventura" di JoJo, organizzata a Palazzo Ducale fra un plastico della Fattoria McKenzie della mostra dedicata a Silver e una collezione di bozzetti di Crash Bandicoot di quella dedicata alla software house Naughty Dog. Una bella mostra, in cui alla bizzarria delle vicende e dei personaggi raffigurati nei lavori esposti si unisce anche quella della loro disposizione nella sala, con specchi, cartelli stradali, chiodi posti a terra a fare da contorno. Illustrazioni strambe, colorate in maniera molto accesa e un po' pacchiana (ma "quando disegno, l'equilibrio cromatico è per me molto importante", dice l'autore nel filmato che lo mostra realizzare una delle illustrazioni esposte, e noi non sappiamo se prenderlo sul serio o no), ma indubbiamente molto particolari e belle da vedere.

Diverse parate, sfilate ed eventi a tema hanno, invece, coinvolto durante la fiera i molti, simpatici, cosplayer vestiti come i personaggi della serie. 
Fra questi, il più curioso è stato la JoJo Pose Academy, svoltosi nella mattina di sabato 1 novembre nella chiesa di San Francesco. Un bel gruppo di cosplayer si è riunito per insegnare ad uno stupito e divertito pubblico come fare le strambe e caratteristiche "JoJo Poses", ossia le assurde pose che i personaggi creati da Araki assumono in barba all'anatomia e alle leggi della fisica. 
La sfilata denominata JoJo Fashion Parade è invece partita dall'area Palco Baluardo San Paolino e, attraversando la città, è infine giunta nel centro storico, in Piazza San Michele, dove i cosplayer si sono radunati per una mega foto di gruppo da recapitare allo stesso Araki. 

Vi proponiamo una gallery fotografica degli eventi e dei cosplayer che con passione e simpatia hanno omaggiato l'opera di Hirohiko Araki nel corso della fiera di Lucca.


Si ringrazia Arashi84 per parte del materiale fotografico.