A pochi giorni dall'uscita nelle sale cinematografiche giapponesi il prossimo sabato sei dicembre, di Space Battleship Yamato 2199: Star-Voyaging Ark (Uchu Senkan Yamato 2199: Hoshi-Meguru Hakobune), il film che concluderà la saga di Yamato 2199, il distributore ha rivelato, attraverso il suo canale ufficiale, una lunga anteprima video di quasi dieci minuti al cui interno si può ascoltare, nella versione per violino realizzata da Taro Hakase, la sigla finale del film.
 
 
2199 A.D. mentre la Yamato sta lasciando il sistema di Magellano, proprio ai suoi confini, si imbatte in un gruppo di navi che afferma di far parte dell’armata del misterioso Impero della Cometa (Gatlantis), lo stormo è guidato da Gutaba, le richieste del comandante, che si autodefinisce “Goran Dagam of the Thunder,” sono perentorie: la Yamato deve arrendersi alle sue forze. I Guerrieri delle Stelle impegnati nella loro missione decidono di evitare lo scontro con questo nuovo avversario e cercano di disimpegnarsi ma sono attaccati da una super arma, il “Flame Direct Attack Cannon”. Sfuggita per un soffio al nemico la nave termina il balzo spaziale all’interno di una regione spaziale assurdamente colorata che presenta molteplici irregolarità. Sull'orizzonte un pianeta. L'equipaggio decide di fermarsi e di esplorare il globo. Kodai, Kirio, Sawamura, Niima, e Aihara partecipano alla missione. Quando arrivano sul pianeta scoprono qualcosa che non dovrebbe essere li. Intanto anche un furibondo Dagam inseguendo la Yamato finisce per arrivare nello spazio in cui si trova l’astronave e scopre il pianeta. In realtà è proprio quello l’obbiettivo primario ella sua missione.


Ad interpretare la sigla è stata chiamata la cantante e musicista trentenne Ayaka Hirahara, la nuova canzone è intitolata "Great Harmony ~for Yamato 2199."

Nipote (suo nonno è un trombettista), figlia (suo padre è un sassofonista) e sorella (anche sua sorella maggiore, Aika, è una cantante), Ayaka Hirahara è nata e vissuta in una famiglia immersa nella musica. Il successo le ha arriso subito, grazie al brano di esordio "Jupiter" che nel 2003 ha fatto conoscere al pubblico la sua bella e potente voce, ma il seguito della sua carriera non è stato così folgorante come avrebbe potuto attendersi, forse anche per le sue stesse scelte che ha sempre continuato i suoi studi di sassofonista, pur tuttavia rimane una cantante ed una musicista, dai mezzi apprezzabilissimi come si può ascoltare in questo brano in cui è diretta dal maestro Joe Hisahishi.
 

Entusiasta della sua scelta come interprete di quest'ultima sigla si è detto il compositore Hiroshi Miyagawa, chiamato a realizzare le musiche anche dell'ultimo atto del progetto, dopo averle realizzate per l'intera serie animata, e non solo perché suo padre è un suo vecchio amico, Makoto Hirahara, conosciuto dai fan dell'animazione per le musiche che ha realizzato in anime come Angelic Layer, Detective Conan: La Melodia della Paura, Detective Conan: The Lost Ship in The Sky, Infinite Stratos.
Il nonno di Ayaka Hirahara è stato impegnato nella realizzazione delle musiche dell'originale, La Corazzata Spaziale Yamato. Con l'impegno della nipote in questo film, che celebra il quarantennale del primo adattamento animato del lavoro di Leiji Matsumoto si può dire si chiuda un cerchio ideale dell'impegno della famiglia Hirahara verso il mondo di Yamato.

Il film promette di essere il vero finale della serie Yamato 2199 con un gigantesco scontro fra i Guerrieri delle Stelle, Gatlantis, e le forze spaziali di Gamilon.

L'uscita del CD del brano con all'interno anche la versione per violino del tema Yamato realizzata da Taro Hakase che potete ascoltare nel video e una versione non-vocale del brano è prevista per il 24 dicembre.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Canale You Tube
Sito Ufficiale