L'uscita del mese gennaio della rivista edita dalla Kadokawa, Comic Gene, ci anticipa che sarà trasposta in anime la serie di light novel scritte da Last Note, Mikagura Gakuen Kumikyoku.

Last Note è il compositore di tante canzoni delle Vocaloid, ha iniziato a scrivere queste light novel nel luglio del 2013 inspirato proprio dalle sue stesse creazioni; le illustrazioni sono curate da Akina, la quale ha provveduto anche agli artwork per diversi video delle Vocaloid.
 
La storia tratta della studentessa Eruna Ichinomiya, la quale entra nella Mikagura Academy, aspettandosi di vivere delle esperienze meravigliose. Una volta che decide di entrare nel club della cultura scopre però che vige una strana regola: per decidere il trattamento che verrà riservato ai nuovi entrati, essi dovranno duellare usando dei poteri speciali; alla fine ovviamente Eruna riesce ad entrare nel club, buttandosi nella mischia.


L'anime è diretto da Tarou Iwasaki (Isshuukan Friends) presso lo studio Dogakobo (Gekkan Shoujo Nozaki-kun). Masahiro Yokotani (Free!, Maria Holic) scrive e supervisiona la sceneggiatura, mentre Manamu Amazaki (Mikakunin de Shinkoukei) disegna i personaggi ed è il direttore delle animazioni.

L'account Twitter ufficiale dell'opera ci informa inoltre che presto verrà annunciato il cast e la data di messa in onda dell'anime, ma intanto è stata pubblicata la prima key visual dell'opera, che potete ammirare qui sotto.

Ricordiamo infine che esiste anche la trasposizione in manga di quest'opera, pubblicata dall'agosto 2013 con disegni a cura di Sayuki. La quinta novel è uscita lo scorso 25 dicembre, mentre il terzo volume del manga lo scorso settembre.

Fonte Consultata:
Anime News Network, II