Aggiornamento del 22/12/2014


Nella giornata di sabato è stata caricata in streaming sul sito ufficiale della Monogatari Series l'opening di Tsukimonogatari, special TV in quattro puntate che andrà in onda in un'unica soluzione il prossimo 31 dicembre.

La sigla, intitolata "Orange Mint", è cantata da Saori Hayami, doppiatrice di Yotsugi Ononoki, protagonista della miniserie, mentre meg rock e Mito si sono occupati rispettivamente del testo e dell'arrangiamento musicale. Come annunciato in precedenza, saranno invece le ClariS, tornate in attività dopo un periodo di assenza, a cantare il tema di chiusura "border".

Fonti consultate:
Anime News Network
monogatari-series.com



 

Notizia del 14/12/2014


Aniplex ha da poco pubblicato un secondo video promozionale con sottotitoli in inglese per Tsukimonogatari, special TV annunciato ad ottobre che adatta in animazione la prima novel del terzo (e finora ultimo) arco narrativo della popolare serie di light novel Monogatari, scritta da NisiOisin. Nel video è possibile ascoltare uno spezzone dell'ending "border", cantata dal duo ClariS, di nuovo in attività dopo lo scioglimento momentaneo dovuto al ritiro di Alice, sostituita dalla nuova cantante Karen.

Lo special, di quattro puntate, andrà in onda su Tokyo MX e altre emittenti alle 22 (ora giapponese) del prossimo 31 dicembre, seguendo il format di uno dei precedenti adattamenti della saga, Nekomonogatari (Black), che andò in onda nella notte di San Silvestro del 2012. Tsukimonogatari sarà poi rilasciato in due volumi Blu Ray/DVD sul mercato giapponese, in uscita rispettivamente il 4 febbraio e il 4 marzo 2015.

L'opera sarà prodotta dallo studio SHAFT, come accaduto per i capitoli precedenti della saga, con il ritorno di Akiyuki Shinbou alla regia e la riconferma in blocco del cast di doppiatori, tra cui Hiroshi Kamiya per il protagonista Koyomi Araragi e Saori Hayami per Yotsugi Ononoki, il personaggio che finirà maggiormente sotto i riflettori in questa miniserie. Shinbou si occuperà, insieme a Fuyashi Tou, anche di scrivere la sceneggiatura della stessa adattando la novel originale di NisiOisin.

Fonti consultate:
Anime News Network I, II