Se nella maggior parte dei sondaggi si vota per l’eroe preferito, la serie più figa, questo sondaggio chiede agli intervistati nipponici di quale anime non vorrebbero mai essere i protagonisti, non tanto perché non abbiano gradito l’opera, ma perché a pensarle reali le vicende / sofferenze del beniamino, non vorrebbero mai doversi calare nei suoi panni… ecco cosa è venuto fuori:
1. Doraemon
2. Dragon Ball
3. Il mio amico Patrasche
4. Neon Genesis Evangelion
5. Marco dagli Appennini alle Ande
6. Detective Conan
7. One Piece
8. Crayon Shin-chan
9. L'attacco dei giganti
10. Lovely Sara
11. Chibi Maruko-chan
Certe vicissitudini immaginate nella vita reale sono proprio troppo dure da sopportare ecco i commenti: "non voglio essere sottoposto a bullismo con cadenza quotidiana", "l’eroe probabilmente soffre di giorno in giorno" fino a "sarebbe troppo traumatico".
Quale è l’anime che non vorreste diventasse reale, tirandovi dentro come protagonista?
Fonte Consultata:
Anime news network

2. Dragon Ball
3. Il mio amico Patrasche
4. Neon Genesis Evangelion
5. Marco dagli Appennini alle Ande
6. Detective Conan
7. One Piece
8. Crayon Shin-chan
9. L'attacco dei giganti
10. Lovely Sara
11. Chibi Maruko-chan
Certe vicissitudini immaginate nella vita reale sono proprio troppo dure da sopportare ecco i commenti: "non voglio essere sottoposto a bullismo con cadenza quotidiana", "l’eroe probabilmente soffre di giorno in giorno" fino a "sarebbe troppo traumatico".
Quale è l’anime che non vorreste diventasse reale, tirandovi dentro come protagonista?
Fonte Consultata:
Anime news network
Sinceramente è una domanda assai difficile. La lista sarebbe lunga. Sintetizzo.
- Sicuramente non vorrei essere il protagonista di un Yaoi, poco ma sicuro
- Mi spaventerebbe entrare nei panni di Susumu *Homunculus* Nakoshi, non mi andrebbe di convivere con un cervello stuprato.
- In Berserk, essere Gatsu? pff neanche morto. Dev'essere atroce, ben più di una tortura.
- Beh, piuttosto che ritrovarmi su un isola, intrappolato, con una bomba addosso e coetanei a cui sono legato pronti ad uccidermi per salvare la propria vita, no, assolutamente (Battle Royale).
- In I am a Hero, per favore, no.
Beh credo di aver finito. Ah in Blame-Biomega, piuttosto, uccidetemi subito.
probabilmente protagonista di qualche serie estrema come l'attacco dei giganti mi darebbe parecchi problemi
La prima posizione è sintomo di quanto faccia paura il bullismo:essere un ragazzo pasticcione, imbranato e perseguitato dai bulletti non va a genio a nessuno,giustamente. La sfortuna di Nobita non la vorrebbe nessuno...
In One Piece, sinceramente, sarebbe bello sostituire Rufy perchè è un mondo di avventura, pieno di compagni allegri e simpatici, mondi inesplorati e storie da raccontare. Avrà i suoi antagonisti e i suoi drammi(vedi morte di Ace),però c'è di peggio anche in questo caso.
Dragonball?Combattere con la sua forza è il sogno di milioni di persone, sebbene non tutti saremmo felici di combattere nemici formidabili e spietati come Goku.Inoltre ricordo a tutti che c'è L'aldilà che ti salva,senza contare le sfere del drago.Morire non sarebbe un dramma epocale.
L'attacco dei giganti...chi vorrebbe essere Eren? Io no di certo! Drammi familiari, morti disgustose per mano di esseri nfintamente più forti di te e una flebile speranza continuamente buttata al vento da una calamità o da un evento improvviso. Inoltre il non poter girare il mondo ed essere "ingabbiati" in muro altissime nella quotidianità, sogggiocati dalla paura perenne, fa la differenza eccome.Un incubo!
Detto questo non capisco per quale ragione Doraemon al primo posto O_O'
Da ragazzino invidiavo da morire Nobita, avere un amico che ti tira fuori tutti quegli oggetti imprevedibili e spesso divertentissimi... come si fa a non invidiarlo?
Eviterei invece tutte le opere di combattimento: Kenshiro che amo da morire ma anche i vari Bleach, Naruto, Dragonball, One Piece etc etc etc
Le uniche opere dove mi piacerebbe essere nei panni del protagonista sono gli Spokon, I romantici a lieto fine, gli ecchi, gli hentai e.... beh si... Initial D ovviamente
Di quelli scritti mi stupisce di come al primo posto ci sia Doraemon, mentre i Giganti solo al nono, pur essendo uno degli scenari più pericolosi e letali in assoluto, e il protagonista se la vede molto brutta.
Se dovessi votare i miei, non penso vorrei essere Kenshiro, nonostante sia il mio anime preferito. Padroneggiare Hokuto sarebbe fantastico, ma di avere inflitte cicatrici e colpi mortali non ci penso proprio, né di vivere in quel mondo post-apocalittico. Poi di sicuro non vorrei essere il protagonista di questi: BTOOOM, Madoka Magica, Another, Elfen Lied, Black Lagoon, Watamote, Claymore, Berserk. Ma ce ne sono molti altri, impossibile scriverli tutti.
Forse quello di cui non vorrei essere parte in assoluto è "Battle Royale": l'idea di dover uccidere per sopravvivere, di non potersi fidare di nessuno e di dover creare alleanze destinate inevitabilmente a rompersi sarebbe sufficiente a uccidermi già da sola.
Dragon Ball mi ha stupito. Ok, essere il protagonista di DB significa dover combattere quotidianamente con demoni, alieni, dèi e chi più ne ha più ne metta, rischiando la vita in continuazione. Però, cavolo, sarei Goku, sarei l'uomo più forte dell'Universo. Chi dovrei temere? Di cosa dovrei aver paura? E se per caso ci lascio le penne, ci pensano le Sfere a risolvere i problemi.
Non so, francamente non mi aspettavo un titolo simile così in alto in classifica, ma forse le motivazioni sono altre e noi non le conosciamo.
Doraemon? Beh, potrei anche essere d'accordo. In fondo essere Nobita significa essere un fannullone, codardo e piagnucolone. Normale che uno non ci tenga.
Evangelion: Non servono molti commenti. Odiati dal proprio padre, soli al mondo, insicuri di sè stessi, costretti a fare cose contro la propria volontà. Una vita del genere ucciderebbe chiunque.
One Piece: Anche qui mi stupisco. Pensavo che One Piece fosse un po' "l'avventura della vita", quella che tutti vorrebbero vivere. Certo anche qui ti tocca soffrire un po', ma non c'è gioia senza sofferenza.
Anche i protagonisti di questi non se la passano molto bene, per un motivo o per l'altro:
- Afro Samurai
- Blood+
- Blood-C
- Bokurano
- Bokusatsu Tenshi Dokuro-chan
- Gantz
- Guilty Crown
- Higurashi no Naku Koro ni
- Kaiji
- Una tomba per le lucciole
Tristezza assoluta, compagni, amici, fratelli, amata che schiattano come mosche, dove ti giri esplode qualcuno, vivi in un mondo orribile, devastato dalla guerra, scenari apocalittici, gente mentalmente disturbata, nessuna comodità (manco uno shampoo!!!).. na torturaaa!!
Sì, se dovessi scegliere, eviterei proprio l'uomo di Hokuto. Una tragedia fatta a persona.. ops... a manga! xD
EVANGELION DOVEVA AVERE IL PRIMO POSTO. Cioè pensate al finale del film.
Di quale NON vorrei essere protagonista? Meno facile, perché grosso modo c'è sempre qualcosa di interessante nella vita dei protagonisti, e le fini tragiche non sono per me un deterrente ... però se fossi Hamtaro, penso mi suiciderei ... non è tanto la QUALITà della vita, è che non sentirei la necessità di esistere
è vero che Nobita è sempre nei guai, ma tanto poi arriva sempre Doraemon a salvargli la pelle XDD
diciamocelo: come vita c'è di peggio ^^ è più angosciante vivere ad esempio nel mondo de "l'attacco dei giganti" é__è
@Wyvern: hai perso un "NON" nel titolo! ^___-
La serie a cui però in assoluto non vorrei neanche avvicinarmi dal vivere è una: Berserk.
Non solo si è in un modo di violenza e guerra, in cui la vita umana conta poco o nulla, ma nascosti nelle ombre vi sono sciami di demoni pronti a balzarvi addosso non appena la luce del solo scompare... e come punto culminante, si rischia di finire Sacrificati ad Arcidemoni, cosa che comporta non solo un orribile morte, ma la successiva sofferenza eterna (scusate se enfatizzo il concetto: sofferenza ETERNA)... mi sorprende non vederlo in cima alla classifica!
@Wyvern Mi sa che hai letto male, il titolo è "Di quale anime NON vorreste essere protagonista" XD.
Probabilmente è presente per la situazione che porta Shinichi ad essere distante da Ran e per il fatto che la sua vita sia in continuo pericolo a causa dell' organizzazione.
Lì se diventi protagonista, o muori in combattimento con i tuoi compagni e il tuo pianeta, o muori dopo aver vinto il combattimento e ucciso il nemico e il suo pianeta, lasciando il posto al prossimo protagonista.
Gentilissimo. Altri non hanno avuto il buon cuore di spiegare. Rettifico
Comunque, tra quelli sopra riportati, sicuramente Doraemon... proprio non lo sopporto quel gatto che mi miagola tutto il giorno dietro all'orecchio tirando palle di pelo per casa.
Altri? uhm, sicuramente yaoi no, per il resto vorrei essere in un qualisiasi anime, anche se faccio la parte del migliore amico che muore in modo eroico (anche se forse preferirei essere uno dei sopravvissuti)
P.S.io lo dico da una vita... appena inventano il nerve gear, sparisco del tutto in un altra dimensione e tanti saluti vita reale. SAO? Magari ci fossi entrato.
Capisco invece voti ad anime come "L'attacco dei giganti", non credo ci sia da spiegare perchè !
Non mi piacerebbe essere il protagonista di Zankyou no Terror, lasciando perdere la qualità direi che avrei una motivazione più che valida per rifiutare il ruolo (potendo) u.u
Poi... beh sicuramente non gradirei essere la protagonista di Elfen Lied...
Ovviamente si intende se non ci fosse la possibilità di cambiare la storia.
Non ho mai conosciuto un eroe che abbia sofferto tanto, psicologicamente e fisicamente, come Naoto Date, rimanendo su un piano più realistico rispetto ad altre serie che trattano i temi del combattimento.
Quindi, sinceramente non posso rispondere al sondaggio, proprio perché non c'è nessun anime in cui vorrei NON essere (no, forse eviterei solo Code Geass... ritrovarmi circondato da idioti megalomani e da buchi di trama potrebbe farmi venire una crisi di nervi
Ribaltando la domanda, direi che al primo posto dell'anime in cui VORREI essere c'è Pokémon: magari vivendo delle avventure un po' più interessanti di quelle di Ash & Company, poco ma sicuro. Probabilmente sarei il nuovo Giovanni XD
Al secondo posto Library War, uno dei pochi anime in cui mi sia immedesimato in pieno nella battaglia del(la) protagonista, e avrei davvero voluto partecipare.
Scusate per essere andato un po' fuori tema, però volevo comunque dire la mia ^^
Interessante però, sarebbe stato bello anche leggere le motivazioni per ogni singola scelta
aggiungerei Shinji Ikari di Evangelion, ammetto che mi è capito di sentirmi un po cosi ma lui è veramente troppo sfortunato, con un padre cosi. piu o meno stesso discorso per l'attacco dei giganti
Dragon Ball invece deve essere fighissimo, tanto se fossi Goku tornerei sempre in vita
Detective Conan a me tuttosommato non dispiacerebbe, almeno per quel che riguarda il suo intelletto. poi vabbè sarei un 16enne nel corpo di un bambino ma potrei sopportarlo credo.
Amo leggerli, quando ben fatti, ma credo che se mi trovassi in una situazione del genere sarei il primo ad abbandonare la sanità mentale.
Comprendo invece i voti ad Evangelion ed ai meisaku (Marco per esempio ne passa tantissime prima di tornare a casa, anche se Remì stava messo molto peggio
Mi associo a chi non vorrebbe stare in Battle royale o in Elfen lied, ma io aggiungerei anche i manga di Maruo, atroci!!!
Secondo: mi meraviglioa molto, ma non troppo scoprire che i giapponesi temono di più di venire "bullati" che di essere mangiati vivi..questo la dice lunga sulla diversa concezione dei rapporti sociali fra Oriente e Occidente..da loro essere una "mosca bianca" e subire un ostracismo più o meno feroce è la pena più dura da sopportare..
del resto è una società, quella giapponese dove l'individuo conta solo in quanto parte di un gruppo e i chiodi che sporgono vanno ribattuti dentro, proverbio che mi fece conoscere anni fa la mia insegnante di giapponese.interessante sondaggio davvero, ma personalmente avrei mooolta più paura di vivere nel costante terrore di essere divorata viva da un gigante un giorno o l'altro..^_^
Tolto l'ovvio, ovvero che essere protagonista della vita vera è sicuramente più emozionante ed interessante di vestire i panni di qualunque eroe di anime...
Direi che l'unico genere in cui non disdegnerei del tutto di essere protagonista sarebbero i reverse harem ,pieni di bei figaccioni di vario tipo, che virano sulla commedia (niente tragedie greche, yandere e roba simile), però anche lì, dopo un pò penso che chiunque si stuferebbe di avere dietro orde di uomini il cui unico scopo ultimo è mangiare con te nella pausa pranzo, tenerti per mano o saltarti addosso...
Neanche gli spokon non sarebbero male, ma dovrei essere un uomo fra frotte di uomini, tutta la gente che mi circonderebbe vivrebbe solo di sport e il peggio sarebbero gli allenamenti massacranti...
Ok, ritratto. Non mi ispira proprio nulla
Commentando il primo posto, secondo me c'è da fare la distinzione tra l'"essere al posto di Nobita" ed "essere come Nobita". Io non credo che essere al suo posto sia tanto male, il vero problema di quel ragazzo è lui stesso. Ho rivisto alcuni episodi di Doraemon in tempi recenti e mi sono stupita: sciocco, privo di buonsenso, incapace di prevedere le conseguenze delle sue azioni anche quando sono evidenti... Nobita viene picchiato e rimproverato, ma spesso se le cerca. In altre occasioni è davvero una vittima, ma potrebbe cavarsela da solo se solo avesse un pò più di coraggio e determinazione.
Però penso sarei un'ottima impiegata della Capsule Corporation: la mia azienda avrebbe un logo fighissimo, potrei incontrare spesso Trunks (soprattutto questo. ù.ù) e con le capsule risparmierei tantissimo spazio in casa.
Non in Conan, rischierei troppo con quello lì. Persino Kogorou è stato accusato d'omicidio.
Non in DragonBall, in particolar non vorrei essere Crillin.
Non in SNK, vivere con la paura addosso di essere mangiato/vedere qualcuno mangiato. Con l'ansia.
Non in BTOOOM (Se mi mandano sull'isola, ovviamente. O mi staccherei anche io un braccio, dai.)
Non credo vorrei vivere in Deadman Wonderland. Fuori dal carcere si, dentro no.
Mai in Guilty Crown, Kurokami, Wixoss e Shinsekai Yori.
In altre decine, si e anche volentieri. Qualcosa tipo SAO, Log Horizon, Pokemon, Digimon, Madoka Magica (ho un desiderio formidabile), quasi tutti i majokko (Non ho l'età...) e in moooolti altri. Tipo vivere in Jungle wa Itsumo Hare Nochi Guu, oppure HxH. Senza essere mangiata da un Kimerant, possibilmente.
Si, non voglio essere mangiata.
Conan ok sei in un corpo di un bambino più piccolo e non puoi stare con la tua ragazza e hai una banda che ti insegue ma non mi sembra poi cosi tragica la situazione
Chibi Maruko-chan di cui ho letto ora la trama e non mi sembra che succeda chi sa cosa forse è una vita troppo normale e monotona?
Shin-chan avendo visto qualche episodio su Italia 1 non capisco veramente quale sia il problema è forse disegnato troppo male?
Per quanto riguarda Dragon Ball e One Piece potrebbe essere il dolore che provano i personaggi durante i combattimenti
Per serie come Il mio amico Patrasche Lovely Sara e Marco è probabilmente il trauma infantile che si portono queste serie la lontananza/mancanza di una famiglia e difficoltà che sembrano insormontabili per un bambino
Per Evangelion e SnK non credo ci siano dubbi
Per quanto riguarda la sfiga non sovrannaturale, strano che nessuno abbia pensato a Watamote... troppo, troppo, troppo crudele.
Mi verrebbe ansia pure vivere nel mondo di psycho-pass, diventerei sicuramente una criminale latente e internata da qualche parte per il resto della vita :
Preferirei essere la protagonista di qualche shojo solo per poter scegliere il ragazzo simpatico che le protagoniste non si cagano mai perché poi scelgono il bello e dannato che ormai ha rotto le palle!
Oppure il personaggio di qualche anime sportivo come kuroko no basket per far restare a bocca aperta gli spettatori per la mia bravura anormale hahahah
ah vero, solo anime... uhm, Higurashi no naku koro ni forse???
Che diavolo ci fa Doraemon al primo posto...? Avresti un gattone spaziale che tira fuori le meglio stronzate intergalattiche dal suo marsupio, come si fa a non volerlo!
Di Evangelion poi dipende, hai tuo padre che non ti caga il cazzo per quel che fai, ti chiede dipilotar un cazzutissimo robot e ti affibbia 3 (4 calcolando il Rebuild) tizie fighe con tutine aderenti che ti aiutano e dici no?
A parte ciò, la lista potrebbe continuare per molto...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.