L’edizione di febbraio 2015, già in vendita a fine dicembre 2014, di CoroCoro Comic ha annunciato che è in lavorazione una seconda stagione anime per il manga kodomo Kaitou Joker (Mysterious Joker) di Takahashi il cui debutto è stato fissato per l'aprile 2015. Invece la prima stagione ha debuttato lo scorso 6 ottobre ed è tutt’ora in corso con 12 episodi all’attivo.
 
La storia narra le avventure del ladro fantasma Joker, capace di rubare ogni tipo di tesoro in tutte le parti del mondo mettendo in atto i più imprevedibili trucchi.

Nella prima serie il protagonista Joker ha la voce di Ayumu Murase (Hinata di Haikyuu!!) mentre il suo assistente ninja Hachi ha la voce di Yumiko Koabayashi; i rivali di Joker, Spade e Queen, sono invece doppiati da Hiro Shimono (Keima di The World God Only Knows) e Miyuki Sawashiro (Jun di Natsume Yuujinchou) rispettivamente; Silver Heart, il mentore di Joker, Spade e Queen, ha la voce di Bin Shimada (Babidy/Broly di Dragon Ball Z); infine tra gli antagonisti Naoki Tatsuda (Oolong di Dragon Ball) è il commissario Dogusaburō Oniyama e Nobuo Tobita (Bidan di SD Gungam) da voce all'infido industriale Mister Kaneari.

L'anime è prodotto dalla compagnia ADK con le animazioni realizzate dalla Shinei Animation (al lavoro su molti film di Doraemon e Shin-chan) che ha affidato la regia a Yukiyo Teramoto (Doraemon: Shin Nobita to Tetsujin Heidan) e il character designe a Miho Shimogasa (Ultra Maniac). La supervisione generale della serie sarà poi a cura di Dai Sato (Ergo ProxySpace Dandy)

Il manga di Takahashi è iniziato nel 2007 sulla rivista Bessatsu CoroCoro Comic per poi passare alla testata Monthly CoroCoro. Lo scorso anno ha vinto lo Shogakukan Manga Award nella categoria kodomo (manga per bambini).

Trailer della prima serie anime:



Fonte Consultata:
Anime News Network