screen-shot-2015-01-04-at-10.05.35-am.png.jpgL'editore giapponese Kodansha ha annunciato l'intenzione di iniziare a investire sul mercato digitale, pubblicando tutte le sue principali riviste di manga anche online, lo stesso giorno in cui queste vengono distribuite nelle edicole. La compagnia prevede di riuscire ad avere una versione digitale di tutte le 22 riviste da essa pubblicate al momento entro giugno 2015.

Kodansha darà il via al progetto partendo da tre delle sue riviste di punta: Young Magazine (tiratura 670,000 di copie), Monthly Shonen Magazine (tiratura 660,000 di copie) e Weekly Shōnen Magazine (tiratura 1.32 millioni di copie).

Il sesto numero del 2015 del Young Magazine, pubblicato oggi, è stato il primo  magazine ad essere rilasciato contemporaneamente anche in digitale. Seguiranno poi il numero di febbraio del Monthly Shonen Magazine, nelle edicole giapponesi il 6 gennaio, e il sesto numero del Weekly Shonen Magazine, pubblicato invece il 7 gennaio. L'esperimento di una versione digitale per le riviste di manga era in realtà già stato provato da Kodansha con il Morning Magazine, pubblicato anche esso in versione digitale dal maggio 2013.

Il capo degli affari digitali di Kodansha ha fatto notare che " i nostri rivali non sono solo gli altri editori di manga, ma anche di video e di giochi. Voglio proporre un nuovo modo per far sì che il pubblico scelga i nostri contenuti fra tutti gli altri ordinari".

Rumors sulla notizia si erano già diffusi nelle scorse settimane dopo l'apertura di un sito web che presentava un conto alla rovescia, che è terminato proprio oggi. In esso comparivano alcuni personaggi provenienti dalle serie pubblicate da Kodansha.  Il titolo "567" del sito mostra tre personaggi, ognuno proveniente da uno dei manga più popolari delle tre riviste: Meiko Shiraki di Prison School (Young Magazine), Tsukumo Mutsu di Shura no Mon (Monthly Shonen Magazine) e Natsu di Fairy Tail (Weekly Shonen Magazine). Ogni personaggio è associato al numero che corrisponde alla data di pubblicazione della rispettiva rivista in digitale. 
 
img56.png.jpg

Fonte Consultata:
Anime News Network