Nella stazione di Shinjuku, importante nodo trasportistico della città di Tokyo, hanno fatto di recente la loro comparsa ben sedici schermi da 60 pollici, dotati di telecamere HD e sensori di movimento, con il compito di rilevare il "coefficiente di criminalità" dei passanti. Un passo in avanti verso un inquietante futuro distopico guidato dal Sybil System? Ovviamente (e fortunatamente) no: gli schermi hanno la funzione di pubblicizzare l'uscita imminente del film di Psycho-Pass, nuovo capitolo della saga, al debutto nei cinema giapponesi il prossimo 9 gennaio.

Ciascuno degli schermi, utilizzando la telecamera in alta definizione, scatta una foto alla persona che si trova davanti ad esso, corredandola con una rilevazione della tonalità dello stato mentale e del coefficiente di criminalità del soggetto in analisi; coloro che avessero la "sfortuna" di avere un coefficiente superiore a 100, dovranno "affrontare" un ispettore o un esecutore della serie, che apparirà sullo schermo armato di Dominator.

Gli schermi, situati all'interno della Metro Promenade della stazione di Shinjuku (sulla linea Marunouchi di Tokyo), resteranno esposti al pubblico fino all'11 gennaio prossimo.

Fonte consultata:
Anime News Network