Aggiornamento del 4/7/2015

Il sito ufficiale di Tamayura ha rilasciato un nuovo trailer per il secondo film della tetralogia: Tamayura: Sotsugyo Shashin Dai-2-bu -Hibiki  (Tamayura: Graduation Photos Part 2: Echo), che debutterà sui grandi schermi nipponici il 29 agosto.
 
Il primo film è uscito lo scorso 4 aprile; invece il II uscirà il 28 novembre 2015; mentre il IV il 20 febbraio 2016.
 
Fonte Consultata: 
Anime News Network 



 
Notizia originale del 1/7/2015

Lo scorso agosto lo staff dell’anime Tamayura, durante l’evento Tamayura Matsuri, ha annunciato la messa in produzione di quattro anime film per il franichise, che completeranno la storia della serie anime e saranno incentrati su Fu e le sue amiche durante il loro ultimo anno di scuola superiore, prima del diploma.

Il primo di questi film, T
amayura: Sotsugyo Shashin Dai-1-bu Me -Kizashi- (Tamayura: Graduation Photos Part I: Sprout - Portent), uscirà nelle sale giapponesi durante 4 aprile 2015, e vi resterà per 2 settimane, in 10 cinema sparsi sul territorio nazionale. Il sito web ufficiale ha rilasciato un video promozionale del primo lungometraggio:
 
 
Il trailer ci fa ascoltare il tema musicale portante, "Kore Kara" (From Now On), scritto ed eseguito da  Maaya Sakamoto. Sono previste anche altre proiezioni speciali in 4 cinema, dal 18 al 24 aprile, ed in altri 3 cinema, dal 18 al 28 aprile.
 
Trama del primo film: Primavera, Fuu, Kaoru, Norie e Maon frequentano l’ultimo anno del liceo, mentre Kanae si è già diplomata, mentre due kouhai si uniscono al club dei fotografia. Le quattro studentesse diplomande cominciano a pensare seriamente ai propri sogni ed aspirazioni per decidere quale strada intraprendere nel prossimo futuro.

TamayuraAya Uchida e Mayu Iizuka interpreteranno le due nuove kouhai; ritroviamo invece le altre doppiatrici: Ayana Taketatsu - Fuu Sawatari; Kana Asumi - Kaoru Hanawa; Yuka Iguchi - Norie Okazaki; Yuko Gibu - Maon Sakurada.

Il sito precisa anche le date di uscita dei restanti 3 film, tutti in indicati con titolo base Tamayura: Sotsugyo Shashin Tamayura: Graduation Photos:
II - 29 agosto 2015;
III- 28 novembre 2015;
IV - 20 febbraio 2016.

Il 15 marzo, presso l’Edogawa-ku Sogo Bunka Center di Shinkyu, si terrà il Tamayura Event 2015, ad esso parteciperanno le 4 doppiatrici principali e il regista Junichi Sato.

Inoltre, dopo l’uscita di tutti i film, è in programma una speciale "cerimonia di diploma", fissata per la primavera del 2016, in due location:  a Tokyo e nella città di Takehara (prefettura di Hiroshima), che fa da sfondo all’anime.

I BD di ogni film saranno messi in prevendita presso i cinema e conterranno dei formulari per richiedere i biglietti per le cerimonie di diploma. 

Tamayura è un progetto anime dal soggetto originale creato dal regista Junichi Sato (Sailor MoonPrincess Tutu), iniziato nel 2010 con una serie di oav. A questi sono seguite due serie anime: Tamayura – Hitotose nel 2011 e Tamayura – More Agressive del 2013.
 
Antefatto: Fuu Sawatari, è una studentessa del primo anno delle superiori, che ama la fotografia e non si separa mai dalla sua vecchia macchinetta fotografica a pellicola: una Rollei 35S. la ragazza si trasferisce a Takehara, deliziosa cittadina poco distante da Hiroshima, affacciata sul Mare Interno di fronte a Shikoku, luogo natale del defunto padre. Veniamo coinvolti nelle atmosfere di uno slice of life, che racconta un ritorno alle radici per curare le ferite dell'animo, una storia che segue la protagonista mentre impara ad amare la sua nuova terra e stringe nuove ed importanti amicizie.


Fonte Consultata: 
Anime News Network