Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, il team Hakuto ha annunciato un progetto alquanto bizzarro che ha come obiettivo “trafiggere la Luna con la Lancia di Longinus”, artefatto ben noto a tutti gli appassionati di Neon Genesis Evangelion. Hakuto è l'unico team giapponese partecipante al Google Lunar XPRIZE, sfida lanciata dal colosso di Mountain View con l'obiettivo di inviare un robot sulla Luna entro la fine del 2016. Di seguito vi presentiamo un video tratto dalla conferenza.

L'intenzione del team giapponese è quella di inserirsi nell'ambito delle celebrazioni per il ventennale della serie ricreando (ovviamente su scala ridotta) la scena del famoso anime di Hideaki Anno in cui la Lancia di Longinus finisce conficcata nel suolo lunare. Per coprire i notevoli costi, è in corso una campagna sul sito di crowdfounding Readyfor per raccogliere 100 milioni di yen (circa 750.000 euro al cambio attuale), che durerà fino al prossimo 5 aprile.

Se la campagna andrà a buon fine, una mini-lancia lunga 24 centimetri verrà lanciata a bordo di un mezzo spaziale diretto verso il nostro satellite tra la fine del 2015 e la fine del 2016, mentre i finanziatori riceveranno in regalo gadget esclusivi come illustrazioni, t-shirt, repliche della Lancia, spade forgiate da fabbri e così via. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l'astronauta giapponese Naoko Yamazaki (a destra nell'immagine in alto) e la doppiatrice e attrice Natsuki Katou, in cosplay di Misato.

Fonte consultata:
Anime News Network